Fondata nel lontano 1872, la Reyer è oggi una realtà cestistica ai vertici nazionali con le prime squadre maschile e femminile entrambe in serie A.

PROGETTO SPORTIVO, SOCIALE E CULTURALE

È una storia a cavallo di tre secoli quella della Società Sportiva Costantino Reyer.
Fu fondata nel lontano 1872 da un giovane insegnante di educazione fisica di nome Pietro Gallo e da Costantino Reyer, amico e collega originario dall’Austria, portatore di un’idea innovativa per l’epoca: proporre la ginnastica come strumento formativo con finalità psico-pedagogiche in contrapposizione alla visione proiettata solo in prospettiva militare fino ad allora imperante.
Con la denominazione di “Società aperta a tutto il popolo” venne così fondata, a Venezia, la società di ginnastica Costantino Reyer. 150 anni dopo il valore sociale e culturale di Reyer non ha modificato i suoi connotati in quanto il progetto della società odierna riguarda la promozione sportiva, soprattutto tra i giovani, a livello sia femminile che maschile.

“La Reyer sta al basket come la Fenice sta alla cultura”. cit.

Reyer è un patrimonio della Città di Venezia non solo intesa come centro storico, ma come area metropolitana sviluppata su un territorio vasto di cui il Club orogranata vuole essere simbolo di inclusione, condivisione e integrazione. La Reyer “appartiene” a tutti coloro che si sentono rappresentati dal Leone Alato e dalla Città di Venezia, indipendentemente dalla residenza fisica.

Lo sport, come ci hanno insegnato i padri fondatori Pietro Gallo e Costantino Reyer è un fondamentale strumento di formazione della persona, non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto valoriale. Proprio per questo, con il programma Umana intrapreso nel 2006 da Luigi Brugnaro, il Club orogranata promuove con grande determinazione lo sport come strumento educativo e sociale. La Reyer odierna, infatti, tramite i propri istruttori, dirigenti e famiglie è quotidianamente impegnata nella divulgazione della pratica sportiva dalle scuole primarie all’università, dalle palestre in cui si allenano le giovanili orogranata a quelle delle quarantasei società affiliate in un unico progetto di settore giovanile.
Tramite il proprio progetto sociale e culturale, Reyer si impegna dunque a contribuire alla formazione dei cittadini del domani.

Esicert Sistema di Gestione dell'Etica nello Sport Certificato ESI 101:2010

La Reyer è, inoltre, anche impegnata nel sociale con tutta una serie di attività svolte nel territorio ed è inoltre la prima società sportiva professionistica in Italia ad aver ricevuto la Certificazione Etica nello Sport ESI:2010 e la Certificazione “Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi” UNI ISO 20121:2013 rilasciata da Bureau Veritas.


Safeguarding

In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 16 del D.lgs. 39/2021, dall'art. 3 della Delibera C.O.N.I del 25.7.2023 e dagli artt. 4 e 8 dei Principi Osservatorio C.O.N.I. di agosto 2023, si informa che sono stati nominati quali Responsabili di prevenzione abusi, violenze e discriminazioni:

- per S.S.P. Reyer Venezia Mestre s.r.l., il sig. Francesco Benedetti (francesco.benedetti@reyer.it);
- per S.S.D. Reyer Venezia Mestre s.p.a., la sig.ra Roberta Meneghel (roberta.meneghel@reyer.it);
- per A.S.D. Minibasket Reyer, il sig. Massimiliano Casoni (massimiliano.casoni@reyer.it).

Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta ex art. 16, D.lgs. 39/2021

  SSD Reyer - Modello organizzativo safeguarding
  ASD Minibasket Reyer - Modello organizzativo safeguarding