Maschile
NOTIZIE
Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona 94-82

Parziali: 22-22; 44-38; 71-61
Umana Reyer: Tessitori 16, McGruder 18, Casarin 2, Moretti 3, Ennis 10, Janelidze ne, Kabengele 9, Parks 18, Wheatle 8, Simms 8, Wiltjer 2, Iannuzzi ne. All. Spahija.
Bertram Derthona: Zerini 6, Vital 6, Kuhse 9, Gorham 11, Candi 5, Farias ne, Denegri, Baldasso 11, Kamagate 6, Biligha 4, Severini 2, Weems 22. All. De Raffaele.
Highlights
La partita
In una partita dall'intensità elevatissima, nel giorno del ritorno di coach De Raffaele al Taliercio (a cui la società e il pubblico hanno tributato una commovente accoglienza), l'Umana Reyer allunga la striscia di risultati che l'hanno finalmente riportata in zona playoff, centrando con il 94-82 finale sulla Bertram Derthona il doppio obiettivo del successo per l'aggancio in classifica e del rovesciamento della differenza canestri nel doppio confronto con i piemontesi dopo il -7 dell'andata. In un match quasi sempre condotto, nonostante la capacità degli avversari di rientrare più volte, gli orogranata riescono negli ultimi 3'30” a sigillare la difesa, con l'allungo decisivo dall'82-80 al successo finale con il massimo scarto dei 40'.
Game keys
L'apporto della “second unit” orogranata, che realizza la metà esatta (47) dei punti dell'Umana Reyer.
La difesa orogranata, evidenziata da molti dati, tra cui il 7/27 da 3 e il 3/10 nei tiri da 2 da fuori concesso agli avversari e il 2/9 dal campo del temuto Vital.
Pur con percentuali scese nel secondo tempo, l'Umana Reyer trova finalmente buona mira dall'arco, con un 46% nei primi 20'.
Dopo 4 palle perse nei primi 10', ne arrivano appena altre 4 nei restanti 30'. E alla fine sono più le palle recuperate (9) di quelle perse (8).
Night notable
Tessitori: cuore di capitano in una serata in cui Kabengele, pur mettendo nel finale una tripla pesantissima, soffre la fisicità di Tortona, non riuscendo a esprimersi al meglio.
McGruder: top scorer con Parks e migliore per valutazione (24), continua l'ottimo momento di crescita, ripagando la fiducia di coach Spahija.
Simms: monumentale in difesa nel secondo tempo su Gorham e negli aiuti ai compagni. In attacco spicca il 2/3 da 3.
Parks: solito concentrato di energia, che traduce in punti e rimbalzi (con 6 carambole è il migliore della serata per gli orogranata).
Post partita
Prossimo impegno: domenica 6 aprile, ore 20, PalaLeonessa A2A contro Germani Brescia, 25^ giornata Serie A.