Maschile
NOTIZIE
Preview Umana Reyer – Bertram Derthona

Un big-match, una gara fondamentale per la lotta play-off e una partita partita resa ancora più speciale per il ritorno al Taliercio di Walter De Raffaele.
Domenica 30 marzo alle 20.00 l'Umana Reyer scende in campo al Taliercio sfidando la Bertram Derthona nella gara valida per la 24° giornata di Serie A.
Gli orogranata sono attualmente al 9° posto in classifica (13-10) mentre gli ospiti occupano l'8° posizione (14-9). Le due squadre sono dunque separata da una sola partita.
Neven Spahija
Domenica ci attende un'altra partita complicata contro una squadra di livello altissimo che ultimamente vince sempre. Tatticamente Tortona è molto forte, in difesa e in attacco, ed è sempre ben preparata. Giocano con tanto pace e sono molto bravi a rimbalzo offensivo, sono coperti con due giocatori in tutte le posizioni.
Noi non vogliamo fermarci e proseguire nella nostra strada, è una rimonta lunga e ogni partita rappresenta davvero una finale, siamo preparati.
Sappiamo che sarà una partita particolare perché torna per la prima volta De Raffaele, l'allenatore più importante nella storia della Reyer, e sicuramente sarà una grande emozione per lui e per tutti i tifosi. Sappiamo anche che verrà qui a Venezia per vincere la partita, lo accoglieremo con grande piacere, ma anche noi faremo di tutto per vincere.
Kyle Wiltjer
A questo punto della stagione ogni partita è estremamente importante, giochiamo in casa e abbiamo il desiderio di proteggere il nostro campo. Dobbiamo lottare con cattiveria agonistica in ogni partita per centrare i playoff che sono il nostro obiettivo. Ora stiamo giocando una buona pallacanestro, con fiducia, e siamo fisicamente in salute. Vogliamo continuare ciò che stiamo facendo.
Giochiamo contro una squadra forte dal punto di vista della strategia, mettono sempre tanta intensità in campo e sono bravi a stare insieme. Dovremo dare grande importanza ad ogni possesso e giocare con più intensità e fisicità possibile, non abbiamo nessuna energia da preservare.
Bertram Derthona Tortona
Il team piemontese è in gran forma e si presenta al Taliercio con otto vittorie consecutive e il fresco pass per i quarti di finale di Basketball Champions League, in cui sfiderà Tenerife. Mercoledì Derthona ha superato Würzburg a Casale Monferrato, chiudendo al secondo posto il Gruppo I, alle spalle dell'AEK Atene.
In campionato Tortona ha collezionato quattro vittorie consecutive, superando Pistoia nell'ultimo turno (94-68).
In LBA, Derthona è seconda per rimbalzi offensivi a partita (13.2, Reyer quarta a 12.5) e terza per assist di squadra (19 ad incontro). L'Umana invece è la squadra che concede meno assist agli avversari (14.2) e la miglior difesa per punti concessi a possesso (0.922) e valutazione (77.4).
La combo Christian Vital è il capocannoniere della squadra (15.3 punti, con quasi 3 triple e 3 assist a partita), seguito dal play titolare Tommy Kuhse (11.7 punti, col 41% da 3 e 4.6 assist) e dalla combo, sesto uomo, Tommaso Baldasso (10.6). Il quintetto di Tortona è completato dal capitano (assieme a Luca Severini) Kyle Weems (7.8 punti), Justin Gorham (9.4) e Ismael Kamagate (9).
Domenica si gioca… e si vince con Dolcerie Veneziane!
In occasione della sfida tra Umana Reyer e Bertram Derthona, il match sponsor Dolcerie Veneziane porta dolcezza e divertimento al Taliercio con le Uova di Pasqua e la Ruota della Fortuna!
Scopri l'iniziativa
Gli ex
Walter De Raffaele è il grande ex della partita: 13 stagioni e 403 panchine (primo nella storia) in orogranata, dal 2011 al 2023, culminate con 2 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 FIBA Europe Cup. Anche Paul Biligha (2017-2019, vincendo FIBA Europe Cup e scudetto) ha vestito la maglia della Reyer mentre Massimo Galli, attuale Responsabile Area Scouting di Derthona, è stato assistant coach dal 2019 al 2021, vincendo una Coppa Italia.
I precedenti
Sono 11 totali con Derthona avanti 4-7. Nella gara d'andata i piemontesi vinsero 89-82 (Wiltjer 23, Ennis 19, McGruder 12).
Injury report
Alessandro Lever (fascite plantare al piede destro), out.