Maschile
NOTIZIE
UNAHotels Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia 87-92

Parziali: 15-25; 45-48; 66-72
UNAHotels: Barford 10, Gallo ne, Winston 30, Faye 11, Smith 2, Uglietti 9, Fainke ne, Vitali 3, Faried 6, Grant, Chillo, Cheatham 16. All. Priftis.
Umana Reyer: Tessitori 4, McGruder 20, Casarin 3, Fernandez ne, Moretti 1, Ennis 15, Janelidze ne, Kabengele 17, Parks 9, Wheatle 6, Simms 7, Wiltjer 10. All. Spahija.
Highlights
La partita
Quinta vittoria consecutiva (9 nelle ultime 11 partite) per l'Umana Reyer, che continua la rincorsa ai playoff con la fondamentale vittoria per 87-92 al PalaBigi, riuscendo anche a riportare in positivo la differenza canestri nello scontro diretto con la UNAHotels Reggio Emilia, battuta 87-92 al termine di un match ad altissima tensione. Al tirar delle somme, nell'economia della partita risulta determinante la partenza pressoché perfetta degli orogranata (6-18 nei primi 6'30”, 17-33 al 12'), ma anche la capacita di riprendere in mano l'inerzia nelle fasi decisive, dopo che Reggio era riuscita a coronare la rimonta riportandosi due volte sul +1.
Game keys
In un match ad alto punteggio, spicca la percentuale da 3 dell'Umana Reyer: 10/21 (47,6%).
La concentrazione degli orogranata è confermata anche dalle palle perse: appena 5.
Nella serata della grande sfida tra i lunghi, l'Umana Reyer vince la sfida sotto le plance 42-36, con un 15-13 in attacco.
La difesa orogranata riesce a proteggere il pitturato, con gli avversari che tirano più volte da 3 che da 2 (35 contro 34), ma con percentuali ben diverse: 64,7% nel pitturato e 28,6% dall'arco.
Ad inizio di quarto periodo la difesa orogranata costringe Faye al quarto fallo e Faried ad uscire per cinque falli.
Night notable
McGruder eguaglia il best season (20 punti anche a Napoli), con soprattutto un 5/5 da 3 punti.
Kabengele vince il duello con i lunghi reggiani con 17 punti, 15 rimbalzi, 7 falli subiti e 4 assist (24 di valutazione).
Ennis è una certezza nei finali punto a punto: dopo una partita “normale”, il play si accende nel finale, aggiungendo ai 15 punti anche 6 rimbalzi, oltre a 5 falli subiti e 4 assist (tanti quanti Kabengele e Casarin)
Wheatle chiude con il miglior plus/minus (+13) in un match in cui è l'unico a riuscire veramente a contenere in difesa un Winston in serata di grazia.
Post partita
Neven Spahija
Giocare qua è sempre molto complicato perché loro sono un'ottima squadra e hanno un gioco molto fisico. Abbiamo avuto sette giorni per preparare la gara, lavorando tanto sulla concentrazione per non cadere in situazioni che fanno perdere il controllo e la partita. Credo che nel finale abbiamo giocato meglio di loro, ma se avesse vinto Reggio Emilia non ci sarebbe stato nulla da dire. È stata una bellissima partita decisa da piccoli dettagli. Oggi abbiamo tirato peggio da due (44.9%) che da tre (47.6%) e una menzione speciale va a Rodney McGruder (5 su 5). Come sempre abbiamo fatto bene a rimbalzo (36-42, 13-15 in attacco).
Rodney McGruder
Una grande battaglia sportiva, una grande vittoria di squadra con il contributo di tutti. Ognuno di noi ha giocato bene, è bellissimo così, ce la godiamo. Il coaching staff ha fatto un grande lavoro per preparare la gara questa settimana, la vittoria è frutto della preparazione e dell'attenzione ai dettagli. Nella parte finale della sfida i miei compagni hanno fatto grandi giocate nelle due metà campo. La chiave del successo sono le difese decisive che abbiamo fatto nel finale. Abbiamo affrontato grandi giocatori, ma eravamo preparati: Winston ha giocato una gara favolosa, ma complessivamente abbiamo fatto un grande lavoro sul loro talento. Se sono orgoglioso del 5 su 5 da tre? No, sono orgoglioso della vittoria, ci appaga di tanto lavoro.
Prossimo impegno
Domenica 30 marzo, ore 20, al Taliercio contro Bertram Derthona Tortona, 24^ giornata Serie A.