Maschile
NOTIZIE
Preview BKT Eurocup Umana Reyer – U-BT Cluj-Napoca
Mercoledì 15 gennaio alle 20.00 l'Umana Reyer Venezia torna in campo in BKT Eurocup al Taliercio. Gli orogranata ospitano i rumeni del Cluj-Napoca nella gara valida per il Round 15 del gruppo B di regular season.
Gli ospiti si presentano al Taliercio con il 7° posto in classifica (7-7), appena fuori la zona playoff, mentre gli orogranata sono al 4° posto (8-6).
Neven Spahija
Noi vogliamo vincere, come sempre. Contro Cluj non sarà affatto facile perché sono una buona squadra, competitiva e con talento offensivo. Abbiamo il desiderio di continuare il nostro percorso. Siamo una squadra completamente diversa dalla gara d'andata in cui avevamo fatto molto bene per il 70% del match per poi perderlo nel restante 30%. Di quella partita tante cose non mi erano piaciute, vogliamo fare meglio.
Dobbiamo proseguire con tutto ciò che stiamo facendo ultimamente. Prendiamo tanto dalla nostro difesa, mentre il recupero dei giocatori ci da versatilità.
Amedeo Tessitori
Dobbiamo dare continuità al lavoro di queste ultime settimane per proseguire la striscia positiva. Ognuno di noi deve dare il meglio per la squadra portando in campo solidità, gioco di squadra e difesa, ovvero tutto ciò che ci caratterizza. Stiamo lavorando molto bene, tutti i ragazzi sono positivi, ma la testa è sempre alla prossima partita.
U-BT Cluj-Napoca
U-Banca Transilvania Cluj-Napoca è un'organizzazione sportiva fondata nel 1947, la cui divisione della pallacanestro nasce nei primi anni 2000. Il club compete a livello nazionale nella Liga Națională de Baschet e a livello internazionale in EuroCup. Come altre squadre che originariamente facevano parte della Polisportiva Universitatea Cluj, la squadra di basket mantiene la lettera U (abbreviazione di Universitatea) nel suo nome. Lo sponsor principale della squadra è l'istituto bancario locale Banca Transilvania.
Il playmaker Zavier Simpson è il miglior marcatore del roster attuale (16.9 punti e 7 assist di media), ma Cluj-Napoca ha diversi giocatori che possono essere protagonisti come Adam Mokoka (12.4 punti e 3.5 rimbalzi), Karel Guzman (10.1 e 3.1) e il centro Zach Hankins (9.8 e 6.1). Inoltre, a fine novembre Cluj-Napoca ha firmato Gediminas Orelik che attualmente è il miglior tiratore da tre delle squadra, mentre un altro leader della squadra è l'ala Dennis Seeley (9.3 a partita).
Cluj-Napoca è il quarto attacco di tutta la BKT Eurocup, 88.6 punti a partita, ed è terza per produzione di canestri assistiti: 19.8.
Precedenti
Si sono già giocate tre partite molto combattute. Due vittorie per gli orogranata nella stagione 2022-23 e un successo per Cluj-Napoca nella gara d'andata, 86-78 (Fernandez 11, Moretti e McGruder 10).
Gli ex
Adam Mokoka (in Reyer nel 2022-23) e Gediminas Orelik (2017-18) sono gli ex della sfida.
One Team Games
Euroleague Basketball dedica tutte le partite di Turkish Airlines EuroLeague e BKT EuroCup, in programma dal 14 al 17 gennaio 2025, a celebrare e promuovere il suo programma di responsabilità sociale, One Team, reso possibile grazie al supporto del patron fondatore, Turkish Airlines.
Durante questi speciali One Team Games, tutti i 38 club di EuroLeague e EuroCup si uniranno per mettere in luce i preziosi contributi del programma alle loro comunità. L'iniziativa mira a sensibilizzare, sia a livello locale che internazionale, sul lavoro significativo svolto dai club per sostenere le persone a rischio di esclusione. Coinvolgendo fan, media e partner, le partite ispireranno ulteriore supporto agli sforzi trasformativi del progetto One Team.
I programmi One Team affrontano una vasta gamma di sfide sociali, tra cui la coesione comunitaria sostenendo i giovani a rischio, l'uguaglianza di genere e i programmi scolastici. Promuovono inoltre l'inclusione e le opportunità per individui con disabilità intellettive o fisiche, oltre a favorire l'empowerment per persone con diversità cognitiva e funzionale.
Questo evento è un omaggio agli sforzi collettivi della famiglia One Team: partecipanti, ambasciatori, club, staff delle organizzazioni non governative, volontari, partner e, naturalmente, i fan. Sottolinea il potere del basket di unire le comunità, promuovere la comprensione reciproca e creare un cambiamento significativo.
I ragazzi della Comunità CO.GES Don Milani, a cui è dedicato il progetto orogranata che mira alla promozione dello sport come veicolo di integrazione sociale, saranno dunque protagonisti al Taliercio.
It’s @OTEuroleague week 🤩
Leo Rey and our guys are ready 🦁#WeAreAllOneTeam pic.twitter.com/hj3DFrKXV5— Reyer Venezia (@REYER1872) January 13, 2025