Maschile
NOTIZIE
Vanoli Cremona – Umana Reyer 78-86
Parziali: 26-21, 35-46, 57-62
Vanoli Cremona: De Martin ne, Willis 22, Jones 5, Davis 12, Conti, Zampini 10, Nikolic 8, Poser, Lacey 9, Fantoma ne, Dreznjak 6, Owens 6. All. Brotto.
Umana Reyer: Tessitori 7, Lever ne, Munford 7, Casarin 4, Fernandez ne, Moretti 7, Ennis 13, Kabengele 23, Parks 12, Wheatle, Simms, Wiltjer 13. All. Spahija.
Partita
L'Umana Reyer supera Cremona al PalaRadi ottenendo la quinta vittoria consecutiva, la seconda in trasferta. Gli orogranata hanno la meglio dei biancoblu dopo quaranta minuti di battaglia.
Iniziano molto bene i padroni di casa con un primo quarto da 6/11 da tre, mentre l'Umana attacca il pitturato e trova punti da diversi giocatori. Nella seconda frazione gli orogranata alzano la qualità e la fisicità della propria difesa dove Cremona sbatte più volte, mentre in attacco trovano fluidità e 25 punti complessivi. Tessitori e Kabengele sono i grandi protagonisti offensivi della frazione (17 punti in 2). La differenza di valutazione tra le due squadre è di 27-59 in favore della Reyer che paradossalmente raccoglie meno di quanto semina: 35-46 dopo 20'.
Nel terzo quarto la Vanoli trova la rimonta dopo il +16 Reyer, massimo vantaggio, trascinata da Zampini con la bomba di Lacey che allo scadere del terzo periodo fa esplodere il PalaRadi.
Nel quarto periodo la partita è punto a punto, con l'Umana che perde troppi palloni (6 nei primi 5' di frazione), ma che è brava a tenere sempre la testa avanti, anche con scarti minimi. Munford tira fuori due triple favolose, mentre nel finale sono decisivi i punti di Wiltjer ed Ennis per chiudere la contesa.
Game keys
La lucidità iniziale degli orogranata nel non disunirsi quando Cremona a suon di bombe va sul +9, l'Umana serra le fila difensive, a dimostrazione del momento di grande fiducia che sta attraversando.
Il secondo quarto difensivo dell'Umana che concede solo 9 punti a Cremona dominando a rimbalzo offensivo (già 11 dopo metà gara). Gli orogranata impongono la propria fisicità contenendo gli uno contro uno dei cremonesi.
Dopo le 6 bombe del primo quarto Cremona segna solo 3 triple nel resto della gara (2 di Willis e 1 di Lacey), tutte e tre contestate. La difesa orogranata mette grande pressione sugli handler cremonesi e contesta i tiri anche con i cambi difensivi.
50% da tre punti di squadra dell'Umana Reyer: 2/2 Munford, 2/3 Parks, 2/5 Wiltjer, ma anche 1/1 personale per Tessitori e Kabengele.
I rimbalzi: 39-23 Reyer
Differenza di valutazione tra le squadre: 69-101 Reyer.
Night notable
Kabengele il migliore per valutazione, domina nelle due metà campo: 23 punti, 7 rimbalzi e 28 di valutazione.
The Canadian Connection: Ennis (17 di valutazione con 6 assist) e Wiljter (13 punti con 14 di valutazione) chiudono la gara nel finale capitalizzando offensivamente lo sforzo difensivo della squadra con 5 punti a testa.
L'impatto del trio italiano Moretti, Casarin e Tessitori che nel primo tempo produce punti, rimbalzi e transizione lanciando il break orogranata.
Il ritorno in campo di Xavier Munford dopo tre mesi e mezzo dall'infortunio subito contro Treviso, nella prima giornata. 17 minuti, 7 punti, 1 rimbalzo ed 1 recupero. Welcome back "EX".
Post partita
Neven Spahija
Non è facile vincere qui. Voglio fare i complimenti a Cremona che ha fatto un bellissimo secondo tempo con Willis che ha giocato forse la sua miglior partita da quando è arrivato a Cremona, marcatore straordinario.
La nostra qualità individuale nel finale di gara è stata decisiva. Abbiamo controllato, come sempre i rimbalzi, ma abbiamo peccato di concentrazione come testimoniano le 19 palle perse: ad alto livello questo non può succedere. Tuttavia, nonostante questo, abbiamo vinto perché abbiamo qualità. Dobbiamo migliorare.
Munford si allena già da tempo, fisicamente è sano e preparato. Il nostro staff tecnico, fisioterapico e medico ha fatto un lavoro straordinario. Non avevo dubbi sul lasciarlo in campo nel finale. Con lui servirà pazienza perchè questa è solo la prima partita.
Mfiondu Kabengele
La chiave è stata la nostra difesa. Nel finale abbiamo eseguito diversi stop mentre il talento offensivo di Xavier e Tyler ci ha aiutato. Hanno fatto grandi giocate rendendo più facile il lavoro di noi finalizzatori.
I tifosi ci hanno aiutato anche stasera, ora torniamo a casa e abbiamo come sempre bisogno di loro. Apprezzo molto il loro tifo ed energia. Quando siamo in difficoltà vedere i tifosi che cantano e ci sostengono, sia bambini che adulti, ci da una spinta ulteriore. Li ringraziamo.
Prossima gara
Mercoledì 15 gennaio ore 20.00 BKT EuroCup Umana Reyer Venezia - Cluj-Napoca