Maschile
NOTIZIE
Veolia Towers Amburgo – Umana Reyer Venezia 77-90
Parziali: 17-30; 36-57; 65-76
Amburgo: Ivey 16, Rich 5, Lottie 7, Moeller, Grey, Reece, Wimberg 5, Giessmann 2, Barnett 16, Stove 11, Kuath 10, Ogbe 5. All. Barloschky.
Umana Reyer: Tessitori ne, Lever 6, Casarin 9, Fernandez 5, Moretti 5, Ennis 7, Janelidze ne, Kabengele 11, Parks 19, Wheatle 4, Simms 8, Wiltjer 16. All. Spahija.
Continua l'ottimo momento dell'Umana Reyer che prolunga la striscia di vittorie espugnando 77-90 il campo del Veolia Towers Amburgo e rilanciando così ulteriormente le proprie chances europee. Nonostante le assenze (a Munford e McGruder si aggiunge Tessitori, out a scopo precauzionale a causa del riacutizzarsi dell’infiammazione alla caviglia occorsa nell’ultimo allenamento), il monologo orogranata arriva fino al +25 (46-71) a metà del terzo quarto, prima di un leggero calo di intensità,di cui Amburgo approfitta, ritrovando fiducia soprattutto con le triple per ricucire più volte fino al -9.
Game Keys
Tre giorni dopo la partita con Trapani, l'Umana Reyer riesce a produrre una prestazione offensiva addirittura migliore del match di campionato in un primo tempo da 79 di valutazione, abbinata alla solita ottima difesa, testimoniata dal 29 di valutazione dei tedeschi nei primi 20'.
Soprattutto nell'ottimo primo tempo di squadra, le seconde linee orogranata non fanno sentire la differenza rispetto ai titolari, permettendo a coach Spahija di gestire al meglio le energie attraverso le rotazioni.
Tra le statistiche di squadra spiccano il dominio orogranata a rimbalzo (40 a 29 totali, 14-10 offensivi) e i 21 assist serviti dai giocatori dell'Umana Reyer.
Pur abbassando le percentuali realizzative nel secondo tempo, la squadra di coach Spahija chiude con il 57,1% da 2 e il 39,3% da 3.
Night notable
Kabengele si conferma un fattore, sfiorando la doppia doppia (11+9), con 5/5 nel tiro da 2.
Parks condisce la prova da top scorer (19 punti) con 7 rimbalzi e 2 stoppate.
Wiltjer gioca appena 21', ma è il migliore (21) per valutazione, grazie al 5/6 da 2 e al 2/4 da 3, più 7 rimbalzi (al pari di Simms, che subisce anche 5 falli).
I tre playmaker forniscono complessivamente 14 assist: 6 Ennis e 4 a testa Fernandez e Moretti.
Post partita
Neven Spahija
Congratulazioni alla nostra squadra per la vittoria. È sempre difficile giocare il secondo tempo quando sei avanti di 21 punti all’intervallo. Conosciamo la mentalità di Amburgo, loro non mollano mai. Voglio congratularmi con i nostri avversari per il loro stile di pallacanestro e per come stanno giocando. Quest’anno hanno battuto Ankara e Jerusalem con questa pallacanestro e sapevamo sarebbe stato difficile. In ogni caso, al di là del terzo quarto, abbiamo controllato quasi tutta la gara.
La nostra prima ambizione ora è recuperare i giocatori reduci da infortuni: non siamo mai stati insieme da inizio stagione e piano piano stiamo tornando. Dobbiamo stare uniti e insieme per potere fare più strada possibile, in Italia ed in Europa. Con tutti i problemi che abbiamo avuto non ci siamo qualificati alla Coppa Italia, probabilmente sono stati i tre mesi più difficili della mia carriera. Ora stiamo tornando e recuperando.
Aamir Simms
Dobbiamo continuare a giocare insieme. Più giocatori abbiamo disponibili e più troviamo il nostro gioco e ritmo. Noi siamo molto bravi in difesa e a condividere la palla, se continueremo a farlo penso che vinceremo ancora. Non guardiamo quante vittorie di fila abbiamo fatto, nella pallacanestro contano solo oggi e domani.
Dobbiamo continuare ad essere concentrati sul nostro lavoro quotidiano, giorno per giorno. Nelle ultime tre partite, prima di questa, abbiamo superato avversari di assoluto valore, ciò ci dà la consapevolezza di poter vincere indipendentemente da chi affrontiamo, se siamo fedeli a noi stessi e a ciò che dobbiamo fare.
Prossimo impegno: domenica 12 gennaio, ore 16.30, PalaRadi, contro la Vanoli Cremona, 15^ giornata Serie A.