Maschile
NOTIZIE
Pallacanestro Trieste – Umana Reyer Venezia 70-76
Parziali: 17-15; 35-35; 57-58
Trieste: Obljubech ne, Bossi ne, Ross 6, Deangeli, Uthoff 16, Ruzzier 5, Campogrande ne, Candussi 3, Brown 8, Brooks 9, Johnson 6, Valentine 17. All, Christian
.
Umana Reyer: Tessitori 6, Lever ne, Casarin , Fernandez, Moretti 11, Ennis 9, Janelidze ne, Kabengele 11, Parks 18, Wheatle, Simms 11, Wiltjer 7. All. Spahija.
L'Umana Reyer chiude il 2024 con una importantissima vittoria esterna, la quarta della stagione in 7 trasferte, aggiudicandosi il derby del Nord-Est a Trieste per 70-76, al termine di un match a punteggio basso, ma di grandissima intensità. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio (massimo vantaggio di +5 per entrambe le squadre), lo 0-14 del terzo quarto, che porta il punteggio sul 35-49 al 23'30”, sembra indirizzare la partita, ma Trieste riesce a rientrare, prima del nuovo 0-10 orogranata in meno di 2', con il 61-71 al 34' che risulterà decisivo.
Game keys
L'Umana Reyer si conferma la migliore squadra dell'intera Serie A nell'ultimo periodo.
La difesa orogranata riesce a imbrigliare l'attacco di Trieste, che non riesce a prodursi in velocità, chiude con 14/34 da 2 e solo 70 di valutazione.
L'Umana Reyer raccoglie il doppio (14 a 7) di rimbalzi offensivi degli avversari.
Solo 4 palle perse (contro le 12 degli avversari, di cui 7 per recuperi veneziani) per gli orogranata in 40'.
Night notable
Tra i tanti ex, spicca Jordan Parks, che si prende ben 14 tiri da 2, realizzandone 9, e recupera 8 rimbalzi, di cui 5 in attacco.
Fondamentale apporto, nel secondo tempo, di Simms, che chiude con 13 di valutazione.
I punti (11) della doppia cifra di Moretti arrivano in momenti fondamentali del match.
Insieme a Parks e Kabengele (11+8 in 22'), il miglior rimbalzista è Wheatle, che chiude con il miglior plus/minus (+13).
Post partita
Neven Spahija
Sono tornato a Trieste dopo tanto tempo e sono molto contento di aver giocato in un'atmosfera così bella, con tanto pubblico. Complimenti alla nostra squadra per questa vittoria molto importante, in un momento in cui abbiamo tanti problemi. Vincere a Trieste non è facile perché hanno un talento offensivo pazzesco con tanti punti da tre nelle mani, non è facile difendere contro di loro. Abbiamo avuto ancora "up & down", ma abbiamo lottato fino alla fine, riuscendo a trovare il quintetto giusto per vincere.
Quando vinci una partita punto a punto ogni momento delle gara risulta importante. Noi siamo nelle prime tre squadre difensive e a rimbalzo in Italia, il nostro problema riguarda i tanti infortuni nelle guardie e l'impossibilità di giocare, quasi mai, insieme. Con una rotazione più ampia potremmo segnare qualche punto in più, non si può sempre vincere solo con la difesa.
Carl Wheatle
È un'ottima vittoria per noi, sapevamo l'importanza di questa gara per rialzarci dopo le ultime gare di campionato. In una trasferta così difficile abbiamo mostrato di cosa siamo capaci quando difendiamo come gruppo unito, abbiamo messo tanta energia. Ci portiamo a casa cose buone su cui continuare.
Conosciamo bene il nostro momento, non è dei migliori, ma siamo altrettanto consapevoli che se continuiamo a lavorare di gruppo possiamo toglierci soddisfazioni. Oggi abbiamo vinto una partita importante su un campo caldo, non era per nulla facile, ora cerchiamo di vincere anche la prossima in casa.
Io cerco di fare ciò che chiede la squadra, ovviamente spero di non fare sempre zero punti, ma so che posso dare il mio contributo anche in altri modi: difesa, rimbalzi e piccole cose che magari non vengono notate, ma che possono aiutare nei momenti difficili della partita. Cerco sempre di aiutare la squadra a vincere.
Prossimo impegno: giovedì 2 gennaio 2025, ore 20, Taliercio, contro Valencia per la 13^ giornata di EuroCup.