Maschile
INFO PARTITA

Bertram Derthona Tortona – Umana Reyer Venezia 89-82


Parziali: 12-27; 39-48; 69-63

Bertram Derthona: Zerini ne, Vital 23, Kuhse 9, Gorham 4, Candi, Denegri 8, Strautins, Baldasso 9, Kamagate 10, Biligha 8, Severini 9, Weems 9. All. De Raffaele.
Umana Reyer: Tessitori 7, McGruder 12, Lever ne, Casarin, Moretti ne, Ennis 19, Janelidze ne, Kabengele 8, Parks 4, Wheatle 4, Simms 5, Wiltjer 23. All. Spahija.

Non riesce all'Umana Reyer l'aggancio in classifica alla Bertram Tortona: a Casale Monferrato finisce 89-82 un match dai due volti. Nel primo tempo, gli orogranata (senza Fernandez e con Moretti a referto per onor di firma) partono sparati (8-24 al 7'30”) e toccano il +15 (29-44) anche nel secondo quarto (al 16'30”). I padroni di casa cambiano il volto alla partita al rientro dagli spogliatoi, mettendo il naso avanti per la prima volta sul 63-61 al 27'30” e poi mantenendo l'inerzia fino all'89-82 finale.

Game keys
Miglior primo quarto stagionale dell'attacco dell'Umana Reyer, con anche una grande difesa (2 soli canestri dal campo concessi, il primo dopo 6').
Peggiori dell'intera serie A nel tiro da 3 con il 24%, gli orogranata partono 6/10 dall'arco, anche se alla fine chiudono con il 37,5%.
Il terzo quarto di Tortona (30-15, con soli 4 canestri dal campo messi a segno dall'Umana Reyer) cambia le sorti del match.
I padroni di casa chiudono con un 15/15 ai liberi e vincono nettamente (46-29) nella lotta a rimbalzo.

Night notable
Wiltjer, grande protagonista nel primo tempo con 17 punti, cala un po' nella ripresa ma chiude con 35 di valutazione, grazie anche a 7 rimbalzi e al 7/7 dalla lunetta.
Ennis dimostra ancora una volta la sua importanza negli equilibri orogranata, con un contributo che, ai punti segnati, aggiunge anche 7 assist, 7 falli subiti e 6 rimbalzi (30 di valutazione)
McGruder, con 36', è il più impiegato, mettendo a segno canestri importanti nonostante le percentuali non eccelse.
Nonostante la serata in ombra, soprattutto a rimbalzo (appena 2 raccolti, entrambi in difesa), Kabengele ha il miglior plus minus tra gli orogranata: +17.

Post partita

Neven Spahija

Complimenti a Tortona, hanno giocato meglio nel secondo tempo. Noi migliori nel primo, ma non è stato sufficiente per vincere. Ci è mancata energia alla fine. Credo che la partita si sia decisa sul 77-74 (a metà del quarto periodo) quando loro hanno trovato canestri importanti mentre noi non siamo riusciti a trovare punti.
Abbiamo impattato con Derthona su quasi tutte le voci statistiche come assist e percentuali da tre. La vera differenza l'hanno fatta i rimbalzi offensivi (13-6 per Tortona) e i conseguenti punti da seconda opportunità (13-6).
Kabengele è il nostro miglior rimbalzista e gioca un'ottima pallacanestro da inizio anno, non posso dire niente di lui. La differenza di 46 rimbalzi a 29 è stata chiave.

Kyle Wiltjer

È una sconfitta dura, volevamo vincere questa partita e fa male perché abbiamo giocato di squadra. Ora è necessario tenere la testa alta, lavorare e restare positivi. Continuando a lavorare duramente e con fiducia le cose miglioreranno. Siamo lì, abbiamo perso partite punto a punto, non siamo mai crollati. Dobbiamo continuare a credere in noi stessi e restare uniti, il nostro è uno spogliatoio sano e ho fiducia che continueremo ad essere positivi.

Prossimo impegno: mercoledì 18 dicembre, ore 20.30, a Bourg-en-Bresse contro il Cosea JL, 12^ giornata EuroCup.


ALTRE NOTIZIE