Maschile

Xavier Munford completa il roster dell’Umana Reyer


L'Umana Reyer Venezia comunica con soddisfazione di aver sottoscritto un accordo pluriennale con Xavier Munford, proveniente dall'Hapoel Tel Aviv.

Guardia di 193 cm, Munford nasce il 1° giugno 1992 a Hillside nel New Jersey (USA) e cresce cestisticamente alla St. Benedict's Preparatory School Bengals.

Inizia la carriera universitaria giocando a Iowa Western (2011-2012) per poi trasferirsi a Rhode Island (2012-2014).
La stagione 2014-15 è la prima da Pro, con i Bakersfield Jam in G-League, approdando poi in NBA con la maglia dei Memphis Grizzlies.

Nella stagione successiva torna in G-League con i Greensboro Swarm e nel febbraio del 2017 vola oltreoceano giocando con i colori blaugrana del FC Barcelona, debuttando in Eurolega.

Torna poi in America giocando in NBA con i Milwaukee Bucks e in G-League con Wisconsin Herd e Delaware Blue Coats, dove rimane fino alla stagione 2019-20, salvo una parentesi nel 2018-19 in Cina con Fujian Sturgeons.

Nella stagione 2020-21 firma in Turchia con Frutti Extra Bursaspor giocando l'Eurocup.
L'anno successivo si trasferisce in Australia dove veste la maglia dei South East Melbourne Phoenix.

Nel 2022 firma in Israele per l'Hapoel Tel Aviv dove vive da protagonista le ultime due stagioni. Nell'ultima registra 13.8 punti, 3 assist e 2.3 rimbalzi di media in campionato e cifre ancora superiori in Eurocup con 15.4 punti, 3.6 assist e 2.8 rimbalzi.
MVP del Round 8 di Eurocup, nella doppia sfida con la Reyer segna 15 punti al Taliercio e 25 nella gara disputata a Belgrado.

In carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale Statunitense.

Xavier Munford

“Sono entusiasta di giocare per la Reyer Venezia. So che il Club ha grande storia e traduzione, ringrazio per avermi voluto fortemente. Sono eccitato e desideroso di contribuire alle ambizioni della società. Ho già iniziato a sviluppare il rapporto con coach Neven Spahija e non vedo l’ora di imparare e sviluppare il mio gioco. Vivere in Italia sarà una grossa novità per me, ma davvero non vedo l’ora. È l’inizio di una nuova avventura, ci vediamo presto!”


ALTRE NOTIZIE