Maschile
NOTIZIE
Preview Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia
Domenica 15 gennaio alle 17.30 la Virtus Segafredo Arena di Bologna ospiterà il big-match della quindicesima giornata di campionato tra le V nere e l'Umana Reyer Venezia.
Le squadre si presentano alla partita divise da sei punti in classifica con la Virtus che occupa il secondo posto e la Reyer nel gruppo delle quarte, insieme a Trento, Varese e Pesaro.
Trattandosi dell'ultima partita del girone d'andata contribuirà a determinare la griglia delle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a febbraio a Torino.
L'Umana Reyer arriva al big-match da due successi roboanti ottenuti al Taliercio contro Verona e Ulm mentre la Virtus ha affrontato il doppio impegno in Eurolega contro lo Zalgiris e l'Olympiakos, perdendo entrambe le partite nel combattuto finale.
Dal ritorno in Serie A della Virtus Bologna le due formazioni si sono affrontate 14 volte in 5 stagioni con un bilancio di 8-6 per le V nere. Tra questi confronti spiccano i due successi consecutivi dell'Umana Reyer nel primo turno di Coppa Italia, nel 2020 e 2021.
Tanti gli ex della sfida, tutti da parte orogranata: Riccardo Moraschini (anche cresciuto nelle giovanili Virtus), Amedeo Tessitori e Marco Spissu.
La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports e DMAX (canale 52).
Coach Walter De Raffaele prepartita
Credo che Bologna non abbia bisogno di grandi presentazioni: una squadra che conosciamo e che sta facendo benissimo, sia in campionato che in Eurolega. Parlando di cose tecniche, sarà fondamentale impattare l’energia da mettere in campo, soprattutto a livello fisico, perché sono tutti giocatori di grande taglia e stazza. E questa cosa sarà importante anche per il controllo dei rimbalzi, che potrebbe essere un’altra chiave, vista la taglia che hanno anche tra i giocatori “piccoli”. Sarà inoltre chiave la continuità nei 40’, non sapendo poi quale tipo di rotazione giustamente darà coach Scariolo, per il quale ho grande stima sia tecnica che umana. Lo scopriremo comunque solo domenica. Detto questo, noi andiamo naturalmente per provare a vincere, siamo certamente in un ottimo momento, con grande fiducia e la consapevolezza di essere in crescita, soprattutto in una quadratura tecnica importante che potrà essere utile per il prosieguo. E' naturale che quella di domenica è una di quelle partite belle da giocare. Al di là di questo, la cosa che a me preme è assolutamente questa identità che la squadra sta prendendo e che col rientro degli altri giocatori sarà spero completa".