Maschile
NOTIZIE
Motorclass e Reyer: una partnership fatta di valori condivisi
È uno dei partner più recenti dell’Umana Reyer. Motorclass è infatti entrata a sostenere il progetto orogranata solo nel dicembre 2019, in occasione dell’arrivo a Mestre della concessionaria di auto nata nel 2010 a Portogruaro. Ma nemmeno la pandemia, scoppiata appena due mesi dopo, è riuscita a bloccare l’entusiasmo della partecipazione dei rappresentanti di Motorclass a quello che a tutti gli effetti è un gruppo forte, che va al di là del semplice rapporto tra un team sportivo e le aziende che danno il loro contributo in veste di sponsor.
“Quando si parla della Reyer come di una famiglia – conferma Roberto Bravin, titolare di Motorclass – si afferma una verità. Perché fin dall’inizio abbiamo riscontrato nell’ambiente orogranata uno spirito familiare e di condivisione a 360 gradi di progetti e di valori più ampi, che trascendono lo sport e le aspettative imprenditoriali. Abbiamo da subito avuto l’opportunità di incontrare alcune persone di riferimento del mondo Reyer, come il presidente e coach De Raffaele, riscontrando in loro delle belle persone, con cui c’è stata da subito un’affinità di carattere”.
Quella di puntare sull’Umana Reyer, del resto, è stata una scelta ben precisa e studiata, da parte dei titolari di Motorclass.”Come politica personale – spiega Bravin – mi piace avere con il territorio in cui opero un rapporto che sia valido in tutte le sue sfaccettature, dal business alle relazioni interpersonali. Mi ha fatto un grande piacere così che, all’inaugurazione posticipata giocoforza a giugno 2021, siano intervenuti il sindaco e tanti rappresentanti del tessuto imprenditoriale. Sono quindi abituato a svolgere qualche indagine per capire di più di questi aspetti, anche se mi è bastato pochissimo per capire l’importanza nella Venezia Metropolitana di Reyer: un nome importante e che non ha bisogno di presentazioni, come punto di riferimento prima di tutto nel basket, molto seguito dai Veneziani, ma non solo nello sport. Ed è per questo che abbiamo pensato subito di associare la nostra partecipazione a questo bel progetto”.
Poi, come detto, la frenata del Covid. Che ha sicuramente complicato le cose, anche se non ha impedito di cancellare ogni discorso. “Rispetto al rapporto che avevamo previsto per la nostra sponsorizzazione – riprende il titolare – con la pandemia all’inizio non siamo riusciti a viverlo intensamente come ci era stato raccontato e come avevamo intuito anche nel confronto con altre persone ed altri sponsor. Ciò nonostante, siamo comunque riusciti a percepire un atteggiamento propositivo e proattivo da parte di tutto il team nei confronti dei nuovi arrivati. E, pur con le limitazioni forzate dall’emergenza sanitaria, i dirigenti orogranata sono comunque riusciti a fare esternamente quello che non era possibile in quel momento nell’area hospitality del Taliercio, presentandoci altre persone e altri imprenditori”.
Per Roberto Bravin, infatti, l’Umana Reyer è “uno dei migliori catalizzatori che io abbia mai visto nel corso delle precedenti sponsorizzazioni. La forma mentis con cui la società si approccia alle imprese è davvero quella del network, che mi trova assolutamente allineato e che cerco di attuare anch’io quando mi trovo a presentare un prodotto. Mi piace che qui ci sia un nocciolo duro di persone che incontrano altre persone, anche perché il nostro marchio è orientato verso aziende, imprenditori e professionisti”.
Motorclass nasce infatti nel momento in cui, per le politiche della casa madre, Audi decide di dismettere la concessionaria Audi di Portogruaro. Parte con 7 collaboratori e, attraverso una crescita graduale e costante, nel 2015 arriva ad aprire a Musile e nel dicembre 2019 a Mestre, contando oggi 48 addetti. “Siamo – presenta Bravin – equilibrati su tre settori. Il primo è la vendita di auto nuove. Il secondo la vendita di usato con il programma “Audi Prima Scelta Plus”, che offre una garanzia di 48 mesi, come sui veicoli nuovi, e ci ha permesso una fortissima crescita nella presenza nel settore. Infine, offriamo un’assistenza a 360°, dagli pneumatici, alla carrozzeria, a ogni tipo di manutenzione e cura, con magazzini ricambi e officine in entrambe le sedi”.