Giovanile

L’Umana Reyer femminile U17 conquista la finale scudetto!


Parziali: 23-16; 35-31; 50-49

Umana Reyer: Versuro 6, Rigoni 9, Spagnoli ne, Ivane 5, Franchini 9, Guerra 2, Ruzza 14, Minincleri 7, Gallo 7, Chinello ne, D'Este 2, Zuccon 6 All.Giovanatto
Costa Masnaga: Colico ne, Motta 9, Cibinetto 4, Piatti 13, Luongo ne, Fiorese, Galli 3, Serra 2, Gorini 22, Rota ne, Bernasconi 1, Villa ne All.De Milo

È Finale Scudetto! Meravigliosa partita delle nostre under 17 che vincono 67-54 nella semifinale delle Finali Nazionali di Pordenone contro Costa Masnaga, al termine di quaranta minuti di vera battaglia agonistica. Ora le orogranata affronteranno la Magnolia Campobasso nell'ultimo atto di queste finali che assegnerà il titolo di Campionesse D'Italia. Palla a due domenica 4 giugno ore 18.30 live sul canale ufficiale Youtube Italbasket.

Inizio di partita in salita per l'Umana Reyer che è costretta a rincorrere dopo il 7-2 targato Costa. Buona reazione per le orogranata che arrivano al 7 pari. Grande intensità in campo e continui botta e risposta tra le due squadre, poi l'Umana trova più fluidità in attacco allungando sul 17-11. L'inerzia del match continua ad essere a favore delle veneziane che chiudono avanti 23-16 i primi dieci minuti di gioco.

Costa ad inizio secondo quarto mette in difficoltà le orogranata (che devono fare anche a meno di Ivane uscita per infortunio alla caviglia) piazzando un parziale di 13-0 trascinata da Gorini autrice di tre triple. D'Este riesce a sbloccare l'Umana a 5'41" segnando i primi due punti del contro parziale di 12-2 che fa tornare le ragazze di coach Giovanatto avanti nella gara, 35-31 a fine primo tempo.

Al ritorno dall'intervallo lungo sono le difese a prevalere sugli attacchi. La partita continua ad essere ad elastico con le lombarde che tornano a guidare la gara: l'Umana si ritrova sotto anche di sei lunghezze (39-45) ma, alzando l'intesità difensiva, riesce a mettere nuovamente la testa avanti con il rientro di Ivane sul parquet, 50-49 a fine terzo periodo.

Negli ultimi dieci minuti di gioco le orogranata lottano su ogni pallone prendendo buoni rimbalzi offensivi capitalizzando tante seconde occasioni. A metà del quarto la Reyer è avanti 58-50 e inizia a gestire la gara sfruttando il cronometro a favore. Franchini è costretta ad uscire per infortunio ma l'Umana non si disunisce e tocca il +11, massimo vantaggio fin qui della partita. La stanchezza si fa sentire con qualche errore di troppo in entrambe le metà campo. Costa prova il tutto per tutto nel finale ma non basta: l'Umana Reyer vince 67-54 e conquista la Finale Scudetto!


ALTRE NOTIZIE