Giovanile

Grande successo per il primo torneo Reyer Project Europe


I tre giorni di competizione del primo torneo Reyer Project Europe, organizzato dall'Umana Reyer e disputato sul parquet del Palasport Ancilotto, sono stati un grande successo di basket e aggregazione. Le sei selezioni under 15 di Umana Reyer, KK Flumen Sancti Viti Rijeka, KK Stoja Pula, KK Dinamo Zagabria, Adriatic Basketball Club Spalato e Basket Roma hanno dato luogo a incontri di basket di buon livello, ma soprattutto hanno condiviso un'esperienza formativa arricchendo il bagaglio dei giovani atleti, dentro e fuori dal campo.
Al torneo hanno partecipato alcune società aderenti al progetto Europe orogranata e altre con cui c'è la volontà di approfondire la conoscenza reciproca. Il torneo ha rappresentato un altro mattone per la crescita del club Reyer ed è stato molto utile per mettere subito a frutto le collaborazioni già in corso e per approfondire la conoscenza reciproca con il club partecipanti.
L'Adriatic Basketball Club Spalato ha vinto la manifestazione alle cui premiazioni hanno partecipato anche Michael Bramos e Alessandro Chapelli.
Di seguito il recap dei tre giorni di gare, complimenti a tutti e grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione del torneo.

Venerdì 3 marzo

KK Dinamo Zagabria - KK Flumen Sancti Viti Rijeka 85-71
Parziali: 23-19, 46-38, 67-58;

Zagabria si impone al termine di una gara tiratissima fino alla metà del terzo quarto. Nell'ultimo periodo la Dinamo respinge, grazie soprattutto alla precisione di capitan Salmanic il tentativo di rimonta di Rijeka e vince la gara inaugurale del torneo.

 

KK Dinamo Zagabria

KK Flumen Sancti Viti Rijeka

 

Reyer Venezia - KK Stoja Pula 159-21
Parziali: 46-4; 79-11; 117-15;

Netto successo per i giovani leoni dell'U15 di coach Buffo che, all'esordio casalingo della prima edizione del torneo Reyer Project Europe, si impongono sul KK Stoja Pula.
Gara mai in discussione per gli orogranata, che archiviano l'incontro già al termine della prima frazione.
Sugli scudi le prestazioni di Gallo e Giovacchini, autori rispettivamente di e 31 e 20 punti.

 

Umana Reyer

KK Stoja Pula

Sabato 4 marzo

Basket Roma - KK Dinamo Zagabria 93-62
Parziali: 19-24, 41-40, 69-46, 93-62

Nella prima partita della seconda giornata parte forte Zagabria con un 13 a 0 di parziale, Roma ricuce un punto alla volta andando alla pausa lunga avanti di una lunghezza.
L'equilibrio si spacca nel terzo quarto grazie ad un parziale di 20 a 0 per Roma e il vantaggio viene controllato e incrementato fino al +31 finale.

Basket Roma

KK Stoja Pula - Adriatic Basketball Club Spalato 43-83
Parziali: 5-24, 14-44, 28-62.

La seconda partita di giornata viene subito indirizzata dai ragazzi di Spalato con un eloquente primo quarto da 5 a 24, L'Adriatic è stata poi brava a non far rientrare in partita Pola contenendo le folate offensive di Jurman (top scorer con 16 punti)

Adriatic Basketball Club Spalato

KK Flumen Sancti Viti Rijeka - Basket Roma 59-81

Parziali: 10-22, 19-14, 13-24, 17-21

Tabellini:

KK Flumen Sancti Viti Rijeka: Polovina 13, Frigan, Kojeta, Kurevic 23, Cacic 17, Debelac 1, Cuzic, Stimac 5, Znidarsic, Zabaunik, Zlendic, Rogic.

Basket Roma: Busca 13, Piattoni 2, Lelli 16, Azzarito 4, Viviani 4, Di Mascio 10, Orsi 2, D’Amata 20, Di Flavio 8, Bracoloni 2, Pedone.

Nella prima gara pomeridiana in programma al Palasport Ancilotto Roma supera Rjeka 81-59 con uno scarto che non rende merito alla buona partita giocata dai ragazzi di coach Rusmir.
Roma scappa subito chiudendo la prima frazione sul +12, i croati, guidati da Kurevic, autore di 5 triple, non demordono e con un buon secondo quarto chiudono il primo tempo sul -5.
Dopo una prima parte di terzo quarto di sostanziale equilibrio, Roma piazza il break decisivo.
Rjeka non ne ha più, la partita si chiude con il punteggio di 81-59 per la compagine romana che domani affronterà in finale la vincente di Reyer - Spalato.

Umana Reyer - Adriatic Basketball Club Spalato 66 - 72

parziali: 15-22; 21-16; 17-20; 13-13

Nulla da fare per i ragazzi di coach Buffo contro i pari età spalatini che con una partenza sprint  approfittano di ogni nostro errore per racimolare un tesoretto che ci metterà in difficoltà per il resto dell'incontro, sugli scudi Radovan autore della metà dei punti realizzati nel primo quarto.

Nel secondo quarto c'è la reazione dei nostri ragazzi che, con un ispirato Scaramuzza (13 punti nel secondo quarto) recuperano il divario e si aggiudicano il quarto, andando al riposo sotto di 3 (36 a 39).

Il terzo quarto è molto tecnico ... doppio tecnico al coach ospite che deve abbandonare la panchina e a Dodic per proteste; nonostante questo, causa anche la perdita di Manente per infortunio, non riusciamo a scardinare la zona dalmata.

Nell'ultimo quarto cerchiamo di colmare il divario ma il quintetto spalatino resiste e si porta a casa la finale.

Reyer: Lojacono n.e.; Manente 8, Natale 12, Giovacchini 8, Marella 4, Scaramuzza 20, Checchetto 2, De Marchi 2, Gallo 2, Vecchiuzzo 10, Tommasino. - All Buffo.

Adriatic Spalato; Hela 6, Musac n.e., Bavij n.e., Vukusil 12, Kanijzita, Radovan 33, Dodic 11, Zaus 10, Bilawovic n.e., Milic n.e., Menja n.e., Juric n.e.. - All Jurizvil

Domenica 5 marzo

Finale 5°-6° posto

KK Stoja Pula - KK Flumen Sancti Viti Rijeka 44-96
Parziali: 6-31, 9-20, 14-15, 15-30

Tabellini:

KK Stoja Pula: Celija 7, Katinic 3, Blagonic 1, Macesic 6, Orihovac 3, Starcic 6, Surman 16, Mejancic, Bradaric 2, Krizmanic, Kaic, Smoljan

Rijeka: Polovina 18, Frigan, Kojeta 2, Kurevic 28, Cacic 25, Debelac 8, Cuzic 2, Stimac 5, Znidarsic, Zabaunik 8, Zlendic, Rogic

La partenza decisa di Rijeka con un primo quarto da 31-6 indirizza immediatamente il match. I restanti tre quarti sono di controllo per i ragazzi croati fino al +50 finale.

Finale 3°-4° posto

Umana Reyer Venezia - KK Dinamo Zagabria 111-36
Parziali: 20-10, 35-8, 31-6, 25-12

Umana Reyer: Lojacono 6, Natale 16, Giovacchini 12, Marella 25, Scaramuzza 10, Checchetto 11, De Marchi 8, Gallo 9, Vecchiuzzo 10, Tommasino 4.

Zagabria: Salmanic 3, Goles 5, Sunjo 4, Sergec 8, Wurzberg 4, Krcelic 2, Bozic 6, Veza 4.

La finale per il terzo-quarto posto vede di fronte i padroni di casa contro i ragazzi della Dinamo Zagabria.
Partita combattuta nei primi minuti, poi i ragazzi orogranata alzando il pressing difensivo e trovando molti canestri in contropiede, prendono il largo mandando a segno tutti i giocatori a referto.
Umana Reyer terza classificata.

Finale 1°-2° posto

Adriatic Basketball Club Spalato - Basket Roma 51-37

Il torneo se lo aggiudica meritatamente Spalato, facendo incetta anche di premi individuali, evidente cartina al tornasole del chiaro successo.
Anche la finale con Roma ha una sola direzione, i croati partono subito spediti e nel giro di pochi minuti il vantaggio cresce irrimediabilmente. Roma non molla mai anche a fine terzo quarto tenta di avvicinarsi ma la 1-3-1 croata rimane un rebus di difficile soluzione.
Ecco la gara nel dettaglio:

Nella prima finale del torneo Reyer Project Europe si scontrano Spalato contro EuroBasket Roma.
Dai blocchi di partenza esce meglio la squadra Croata che prende subito un vantaggio di 10 lunghezze.
Nel secondo quarto la musica non cambia e si arriva all'intervallo lungo con Spalato in pieno controllo del match toccando più volte il +20.
Alzando la difesa e segnando qualche canestro da tre punti Roma riduce lo svantaggio, con nervi saldi la squadra Dalmata va vincere la partita con il risultato finale di 51 a 37.

Miglior marcatore del torneo: Radovan (Adriatic Basketball Club Spalato)
MVP: Zaus (Adriatic Basketball Club Spalato)

 

MVP e miglior realizzatore

Umana Reyer 3° classificata

Basket Roma 2° classificata

Adriatic Spalato 1° classificata


ALTRE NOTIZIE