Giovanile

Giovani leoni pronti alla seconda fase della IBSA Next Gen Cup


L'Umana Reyer è pronta alla seconda fase della IBSA Next Gen Cup, il torneo riservato alle formazioni under 19 dei 16 club di Serie A, che a Trento completerà il girone all'italiana iniziato a novembre a Pesaro. Alla BLM Group Arena di Trento, dove si disputerà il concentramento, i giovani leoni esordiranno giovedì contro Brescia, sfideranno i padroni di casa dell'Aquila Basket venerdì, sabato la Virtus Bologna e domenica Verona nell'ultima partita.
L'Umana si presenta reduce dalle due vittorie maturate a Pesaro contro Scafati e Napoli e la sconfitta al fotofinish con Milano.
In virtù di questi risultati la classifica vede Trento imbattuta e l'Umana Reyer nel gruppo delle seconde. Gli orogranata cercano il pass per le Final Eight in programma a Napoli dal 10 al 12 aprile.

Come nella prima fase, l'Umana Reyer schiera solo giocatori del proprio settore giovanile (senza ricorrere a prestiti), con l'aggiunta di Alessio Bolpin, in doppio utilizzo con il Petrarca Padova in Serie B, e di Francesco Eramo, rientrato da un lungo infortunio. Rispetto al roster sceso in campo a Pesaro mancheranno Alberto Zanchetta e Filippo Dalla Francesca.
Gli orogranata sono una delle squadre più giovani del torneo.

Il roster degli orogranata:

0 Giovanni Pieropan
1 Pietro Ballarin Chinellato
2 Andrea Gattel
6 Federico Natale
8 Pietro Iannuzzi
10 Lorenzo Vanin
11 Alessandro Maria Chapelli
16 Francesco Eramo
17 Tommaso Presutto
18 Sebastiano Pellizzon
25 Alessio Bolpin
45 Francesco Gianmaria Barbero

Il calendario degli orogranata, inseriti nel girone B:

giovedì 23 febbraio ore 12.00 Germani Brescia - Umana Reyer Venezia

venerdì 24 febbraio ore 18.00 Dolomiti Energia Trentino - Umana Reyer Venezia

sabato 25 febbraio ore 16.00 Umana Reyer Venezia - Virtus Emilbanca Bologna

domenica 26 febbraio ore 14.00 Umana Reyer - Tezenis Verona

Live su Eleven Sports e legabasket.it

Coach Alberto Buffo

"Dopo aver ben figurato nella prima fase vogliamo continuare a sfruttare questo tipo di manifestazione per arricchire il bagaglio dei ragazzi, sfidando ancora i migliori giovani d'Italia. La manifestazione entra nel vivo e vogliamo dire la nostra, provando ad ottenere il miglior risultato sportivo possibile. Ci piacerebbe arrivare a Napoli nell'ottica di poter far vivere ai ragazzi un'esperienza ancora più formativa e competitiva, al di là delle vittorie e delle sconfitte delle singole partite.


ALTRE NOTIZIE