Giovanile

Giovani leoni protagonisti sul parquet durante le festività natalizie


Vacanze natalizie all'insegna dei tornei per le squadre del settore giovanile orogranata, scopriamo insieme com'è andata.

Torneo Bruna Malaguti (Bologna): percorso netto nel girone di qualificazione per la formazione under 17 che regola nell'ordine Cervia-Cesenatico (73 a 56), Basket Roma (90 a 67) e Reggio-Emilia (98 a 67) in quello che di fatto, data la formula del torneo, era a tutti gli effetti un quarto di finale; in semifinale, dopo una combattutissima partita giocata punto a punto, i nostri giovani leoni cedono solamente nei possessi finali contro Bassano per 69-75. Nella finale 3°/4° posto i ragazzi di coach Napolitano superano di misura la Virtus Bologna 77-73 agguantando il 3°posto finale. Riconoscimenti al termine del torneo sono arrivati con il premio fair play e quello di miglior marcatore vinto da capitan Iannuzzi.

 

 

Torneo Adamant (Ferrara): l'under 15 orogranata (nella foto) è stata impegnata in un torneo dalla formula ad eliminazione diretta: ai quarti di finale è arrivata una vittoria contro Bsl San Lazzaro con il risultato di 82 a 61 che ha garantito un posto tra le magnifiche quattro; in semifinale i ragazzi di coach Buffo riescono a sconfiggere la Pallacanestro Cantù chiudendo il match sul 78 a 52, accedendo così alla finalissima contro la Virtus Bologna: gara quest'ultima piena di emozioni e d'intensità che ha visto i giovani leoni sfiorare una clamorosa rimonta dopo un primo tempo decisamente sottotono; 70 a 64 il punteggio finale in favore delle V nere che si aggiudicano con merito il torneo.

 

Memorial Zanatta (Mestre): nel tradizionale appuntamento, organizzato dall'Umana Reyer, per le migliori formazioni under 14 provenienti da tutta Italia, i ragazzi di coach Pasquetin hanno passato agevolmente il girone sconfiggendo prima FIPP Pordenone 86-62 e poi Cervia Cesenatico 99-68; ai quarti di finale però, la loro corsa si è interrotta a causa della sconfitta (58 a 88) contro la Real Sebastiani Rieti, poi finalista del torneo. Nella semifinale per il 5º/8º posto i giovani reyerini hanno dovuto cedere il passo per 65-67 ad ABA Legnano dopo una partita punto a punto; nell'ultima partita, opposti alla Virtus Bologna, dopo un match combattutissimo, arriva la conquista del settimo posto finale grazie al 77 a 74 finale.

 

Torneo di Ciriè (Torino): il gruppo under 13, dopo aver passato il primo girone da imbattuti superando le formazioni di San Mauro e Chieri, in quello successivo, ha ottenuto una sconfitta contro la Virtus Bologna, una vittoria contro la formazione di casa Ciriè e quella nello spareggio contro Torino ottenendo così l’accesso alla semifinale: netta sconfitta contro l’Olimpia Milano e finalina 3º/4º contro Cantù, nella quale i bianco azzurri riescono ad imporsi, dopo una gara combattuta, per 63-59.


ALTRE NOTIZIE