Femminile
NOTIZIE
RMB Brixia Basket – Umana Reyer: 66-93

Parziali: 9-21; 27-47; 49-71
RMB Brixia Basket: Johnson 9, Togliani 4, Tagliamento 23, Estebas 19, Yurkevichus 4, Moreni, Scalvini, Zucchini ne, Bongiorno, Ivanova 3, Dell'Olio, Nikolic 4 All.Zanardi
Umana Reyer: Logoh, Berkani ne, Smalls 13, Villa 7, Nicolodi 4, Pan 5, Stankovic 12, Cubaj 18, Miccoli 8, Fassina 8, Santucci 9, Kuier 9 All.Mazzon
L’Umana Reyer si presenta al PalaLeonessa con quasi tutte le giocatrici a disposizione, ad eccezion fatta di Lisa Berkani (in panchina per onor di firma*), e mette subito la partita sui binari voluti: ritmo alto, molto contropiede forzando le padrone di casa a scelte affrettate e brutte percentuali frutto di una bella intensità difensiva a tutto campo.
Dopo 12’ le campionesse d’Italia toccano il +20 con Lorela Cubaj già in doppia cifra (9-29) e poco più tardi toccano il +25 con un break efficace di Dragana Stankovic (12-37).
Coach Andrea Mazzon sperimenta anche un quintetto molto alto con Awak Kuier, Stankovic e Cubaj contemporaneamente in campo e concede minuti a tutte le leonesse disponibili già nei primi due quarti, e tutte chiuderanno con un minutaggio in doppia cifra (dagli 11’ di Caterina Logoh ai 27’ di Martina Fassina).
Dopo un accenno di reazione delle bresciane in avvio di terzo quarto, prontamente respinto dalle orogranata, la partita è stata gestita con grande tranquillità (toccando anche il +31) e senza rinunciare allo stesso canovaccio che aveva permesso di costruire l’ampio vantaggio del primo tempo, nonostante i tentativi di Brixia di rallentare il ritmo con la difesa a zona.
Game Keys
Il ritmo e la corsa orogranata: 16 punti da palle perse, 21 punti in campo aperto e 38 punti in area all’intervallo, che diventano addirittura 38 punti in contropiede e 62 in area alla fine della partita.
Night Notable
I due centri dell’Umana Reyer, Lorela Cubaj e Dragana Stankovic, producono in coppia 30 punti con 14/18 dal campo e 13 rimbalzi in un totale di 37 minuti. Cubaj, in particolare, con 18 punti sfiora il suo record stagionale (che è di 19 punti realizzati in casa del Geas Sesto San Giovanni).
*L’atleta Lisa Berkani ha lamentato dolore all’avampiede sinistro in sede talo-navicolare. Per la partita contro Brixia è stata tenuta a riposo precauzionale e verrà poi sottoposta alle cure mediche del caso.
Il post partita
L’assistant coach Michele Dall’Ora
Sicuramente abbiamo approciato bene la partita. In settimana abbiamo lavorato molto sulla corsa e sulla transizione e siamo riusciti a portare questo tipo di gioco all'inizio partendo dalla difesa.
Sapevamo le qualità di Brescia, una squadra molto pericolosa dall’arco che ci ha punito in alcuni momenti. Noi siamo riusciti a mantenere il controllo della partita sul vantaggio acquisito prima. Ci hanno messo in difficoltà con la zona e sull’aggressività che hanno messo sulla palla costringendoci a quasi 20 palle perse ed è una cosa che non possiamo accettare come squadra.
Ora ci prepariamo alla sfida contro Schio, giocare contro lo stesso avversario in cosi poco tempo è come fare i playoff o un andata ritorno, vedremo gli aggiustamenti da fare. Dobbiamo fare tesoro della partita scorsa e delle cose buone fatte stasera.
Giuditta Nicolodi
Avevamo il desiderio di giocare una buona partita dopo la finale di Coppa Italia, volevamo subito ritrovare una vittoria.
Non dovevamo sottovalutare questa partita e così è stato, Brixia ha giocato con aggressività trovando tiri veloci, ma abbiamo approcciato bene giocando di squadra. La prossima partita sarà nuovamente contro Schio, non vogliamo commettere gli stessi errori dell’ultima gara, ci faremo trovare pronte.