Femminile
NOTIZIE
Preview Autosped G BCC Derthona Basket – Umana Reyer
Ultima partita del 2024 per l'Umana Reyer che è attesa alla Cittadella dello Sport di Tortona per sfidare Autosped G BCC Derthona Basket nella prima giornata di ritorno del campionato Techfind di serie A1.
Palla a due sabato 21 dicembre alle ore 18.00.
Partita visibile in live streaming su FLIMA TV (previo abbonamento).
Coach Mazzon
Giochiamo una delle partite più complicate dell'anno. Dobbiamo essere bravi a tirare fuori le energie, stiamo pagando molto a livello fisico in questo periodo. Fassina ha fatto solamente due allenamenti ma ho visto buone cose. Per questa partita sarà importante il contributo di tutte e credo che le italiane possano fare la differenza, ho molta fiducia in loro. Avremo poi dei giorni di riposo quindi è fondamentale chiudere bene l'anno. Tortona ha un recordi di 7-3, ha vinto a Geas e a San Martino, mettendo in difficoltà Schio. Può contare su giocatrici che conosciamo molto bene come Attura e Penna che hanno vinto lo Scudetto a Venezia. E' una formazione che ha qualità che sta facendo un grande campionato. Queste partite fuori casa sono tutt'altro che semplici.
Matilde Villa
Giocare in trasferta non è mai facile. Veniamo dalla sconfitta contro Campobasso in campionato e vogliamo subito tornare a vincere. Dobbiamo ripartire da quello che abbiamo dimostrato nella gara contro il Fenerbahce dove abbiamo messo in campo grande grinta ed energia. Tortona, come dimostra la classifica, è una formazione che ha qualità, non sarà una partita facile, ma vogliamo portare a casa i due punti.
Le due formazioni sono separate da quattro punti in classifica: l'Umana è attualmente prima, ma vuole subito ritrovare punti e riscattare la sconfitta interna contro Campobasso. Tortona arriva dalla vittoria in trasferta contro E-Work Faenza (51-94) e ricopre la quarta posizione.
Nella partita di andata, all'Opening Day di Genova, le orogranata si sono imposte 80-47 con un'ottima prova di squadra, difensiva ed offensiva. Ben dieci giocatrici a referto, quattro in doppia cifra e soltanto 47 punti concessi (Kuier 18, Villa 13, Smalls 11, Stankovic 10).
Sono ben sei le ex della sfida, tutte lato Derthona: Caterina Dotto, Sofia Marangoni, Beatrice Attura, Elisa Penna , Francesca Leonardi e Francesca Melchiori (out per infortunio).