Femminile
NOTIZIE
Euroleague Women Umana Reyer – ZVVZ Usk Praha: 66-86
Parziali: 13-22; 37-48; 53-68
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 6, Smalls 7, Villa 4, Nicolodi ne, Pan 6, Stankovic 6, Cubaj 12, Miccoli, Fassina 9, Santucci, Kuier 16 All.Mazzon
ZVVZ Usk Praha: Pribylova 2, Andelova 3, Cazorla 9, Vorackova 2, Conde 20, Ayayi 9, Vyoralova 7, Hof 9, Harrison 6, Sipova ne, Jones 19 All.Hejkova
Prima sconfitta stagionale per l'Umana Reyer che è costretta a cedere al Taliercio 66-86 contro ZVVZ Usk Praga nella terza giornata di Euroleague Women. Le orogranata lottano per quaranta minuti mettendo grande cuore ed agonismo in campo, ma le ceche fanno valere tutta la loro fisicità ed esperienza portando a casa la contesa. Kuier top scorer per le orogranata con 16 punti (4 su 7 da tre) in 34', in doppia cifra anche Cubaj con 12 punti e 5 rimbalzi.
Nicolodi in panchina ma a riposo precauzionale.
Lo starting five orogranata è composto da Berkani, Smalls, Pan, Kuier e Stankovic.
Pronti via è subito la capitana Pan a smuovere il tabellone con una tripla. Jones e Conde rispondono per Praga poi Stankovic si fa valere sotto le plance per il 5-4. Le ospiti piazzano un break di 7-0 con il trio Jones-Cazorla-Conde ed è poi Kuier ad interrompere la striscia. L'ingresso di Cubaj porta energia alle orogranata che costruiscono buoni tiri che però vengono sputati fuori dal ferro con le ceche che ne approffittano per portarsi avanti 9-18 dopo 8 minuti di gioco. Nel finale di frazione la Reyer lotta con un botta e risposta: 13-22 dopo i primi dieci minuti di gioco.
Nel secondo quarto Praga detta il ritmo della partita poi Kuier prende per mano l'Umana con tre triple consecutive che riportano le leonesse sotto la doppia cifra di svantaggio, 24-32. Conde risponde della stessa moneta ed è poi Jones a punire la difesa veneziana. La formazione di coach Mazzon rimane attaccata alla partita nuovamente con le triple di Smalls e Kuier (la quarta per la finlandese nel periodo) tornando sotto di cinque, 32-37. Praga alza l'intensità difensiva con Conde e Vyoralova che trovano punti dalla lunga distanza. Ancora una volta l'Umana non si disunisce non permettendo alle ceche di scappare via, 37-48 a metà tempo.
Al rientro dagli spogliatoi sono le difese a prevalere sugli attacchi ed è poi Conde, principale terminale offensivo di Praga, a sbloccare il punteggio. Cubaj e Villa trovano la via del canestro, ma le ospiti fanno valere tutta la loro fisicità strappando in due il match, 45-64 al 27'. Le leonesse non si fanno intimorire e, nel momento di massima difficoltà, segnano un parziale di 8-0 con Berkani, Cubaj e Pan tornando sotto di nove lunghezze. Praga conferma nuovamente la sua forza chiudendo il terzo quarto avanti 53-68.
Negli ultimi dieci minuti di gioco l'Umana continua a mettere in campo grande agonismo provando a pareggiare l'alta intensità, ma Praga amministra il vantaggio guadagnato vincendo la contesa 66-86.
Il prossimo impegno delle nostre leonesse sarà la trasferta sul campo di San Martino di Lupari, domenica 27 ottobre alle ore 18.