Femminile
NOTIZIE
Uni Gyor – Umana Reyer: 59-80
Parziali: 14-18; 34-34; 45-58
Uni Gyor: Acs ne, Angyal, Bach 2, Dombai 8, Dubei 10, Garbin 10, Goree 13, Kiss 8, Meszaros ne, Ruff-Nagy ne, Telenga 4, Wentzel 4 All.Cziczas
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 5, Smalls 14, Villa 11, Nicolodi, Pan 13, Stankovic 6, Cubaj 15, Miccoli ne, Fassina, Santucci 2, Kuier 14 All.Mazzon
Comincia con una vittoria il cammino dell'Umana Reyer in Euroleague Women. Le orogranata superano in trasferta Uni Gyor 59-80 in una partita equilibrata per i primi venti minuti (34-34) e dominata negli ultimi due quarti (46-25 il parziale) grazie ad una grande pressione difensiva, controllo dei rimbalzi e qualità nel gioco in transizione che ha fatto la differenza, puntando sulla grande qualità tecnica delle nostre ball handler (coach Mazzon ha schierato anche i tre playmaker contemporaneamente), le accelerazioni di Smalls, le triple di Pan e Kuier ad aprire il campo e il dinamismo delle nostre lunghe, con le mani lunghe di Stankovic in difesa e la concretezza offensiva di Cubaj. 22 assist di squadra, 45% la percentuale del tiro dall'arco e cinque giocatrici in doppia cifra con Cubaj top scorer del match (15 punti con il 75% dal campo), seguono Smalls e Kuier a quota 14, la capitana Pan a 13 e Villa a 11 punti.
Smalls, Villa, Fassina, Kuier e Stankovic compongono lo starting five di coach Mazzon. La partita inizia con un break di 6-0 delle padrone di casa, l'Umana poi alza la difesa e si sblocca con la tripla di Villa. Da qui le orogranata trovano un ottimo ritmo offensivo continuando a punire dalla lunga distanza con Smalls e Kuier (6-13). Le ungheresi ricuciono e dopo dieci minuti di gioco il punteggio è 14-18.
Il secondo quarto si apre con i canestri di Pan e Cubaj ed è poi Stankovic a guidare l'Umana (23-29). Gyor si riporta sotto con Goree e Dubei protagoniste ed è poi Kiss e firmare il sorpasso. La tripla di Smalls dà ossigeno alla formazione veneziana ed è pareggio a quota 34 a fine primo tempo.
Ad inizio terzo quarto sono le difese a prevalere sugli attacchi. Villa smuove il tabellino dopo due minuti e mezzo ed è poi botta risposta con la nuova parità a quota 40 al giro di boa del periodo. La Reyer detta il ritmo di gioco riuscendo a trovare con regolarità il canestro, Gyor fatica a difendere e l'and one di Smalls vale il +9, 45-54 al 28'. Ancora la guardia americana e Cubaj chiudono la frazione sul 45-58.
Cubaj punisce la difesa ad inizio quarto quarto con l'Umana che continua con carattere e aggressività a condurre il match. Gyor prova a rientrare, ma ogni tentativo è vano perchè Cubaj (10 punti nella frazione) e compagne rispondono presenti. Le leonesse riescono ad allungare il vantaggio vincendo all'esordio 59-80.
Nel weekend l'Umana osserverà il turno di riposo e tornerà in campo giovedì 17 ottobre alle ore 21 contro Valencia sul parquet di casa per il secondo match del girone D di Eurolega.