Femminile
INFO PARTITA

Umana Reyer – Autosped G BCC Derthona 80-47


Parziali: 16-14, 45-27, 63-39, 80-47

Reyer: Logoh, Berkani 6, Smalls 11, Villa 13, Nicolodi 3, Pan 4, Stankovic 10, Miccoli 4, Fassina 4, Santucci 7, Kuier 18. All. Mazzon.

Derthona: Dotto 7, Marangoni, Fontaine 3, Premasunac 2, Leonardi, Arado 8, Cocuzza ne, Attura 1, Melchiori, Penna 15, Gatti ne, Coates 10.

Con un'ottima prova di squadra, difensiva ed offensiva, l'Umana Reyer centra il primo successo stagionale all'Opening Day di Genova. Ben dieci giocatrici a referto, quattro in doppia cifra e soltanto 47 punti concessi. Kuier sfiora la doppia-doppia (18 e 9), 8 rimbalzi per Nicolodi, Stankovic è la migliore per plus/minus (+26).
L'Umana ha dato dimostrazione di grande spirito di squadra e voglia di aiutarsi e sacrificarsi a vicenda. Tutte le ragazze impiegate da coach Andrea Mazzon hanno dato il proprio contributo al successo.

Mazzon parte con Villa, Berkani, Fasina, Nicolodi e Kuier. Avvio contratto per entrambe le squadre con diversi errori, l'emozione dell'esordio si fa sentire. 5-4 Reyer a metà della prima frazione poi Smalls prende in mano la squadra che in difesa non concede praticamente nulla nel pitturato. Derthona con diversi giri in lunetta accorcia le distanze e la prima frazione si chiude sul 16-14.

Iniziano forte il secondo quarto le Campionesse d'Italia con palle recuperate e punti al ferro, in evidenza Santucci in regia mentre Kuier è devastante nelle due metà campo: 25-14 Umana al 13'. Mazzon gestisce i minutaggi delle leonesse che continuano a difendere molto bene il ferro, anche con stoppate spettacolari come Nicolodi su Attura. Derthona resta in partita con i punti di Fontaine, Penna e Arado, l'Umana macina punti con Berkani e Villa, 36-22 al 17'. L'Umana finisce con le marce alte continuando a non concedere nulla nel proprio pitturato grazie a un gran lavoro di squadra. Villa è on fire in chiusura di frazione: 45-27 a metà gara.

Prima metà di terza frazione equilibrata con Derthona che trova soluzioni dalla distanza con Penna e Dotto, mentre l'Umana continua ad attaccare il ferro, soprattutto con Smalls. Derthona trascinata da una super Penna torna sul -13, poi l'Umana con la difesa e i canestri pregevoli di Santucci, Stankovic, Fassina e Berkani raggiunge il massimo vantaggio: +24. Dopo 30' di gioco il punteggio è: 63-39.

Ultimo quarto di garbage time in cui entrambe le squadre continuano a giocare con concentrazione e agonismo. L'Umana Reyer trova i primi due punti stagionali all'esordio ed ora tornerà in palestra per preparare il secondo impegno stagionale in programma a Verona sabato 5 ottobre alle 20.30 contro MEP Pellegrini Alpo.


ALTRE NOTIZIE