Femminile
NOTIZIE
Preview finale Coppa Italia vs Famila Wuber Schio
Si alza il sipario sulla finale di Coppa Italia! Dopo aver battuto l'Allianz Geas Sesto San Giovanni in semifinale, l'Umana Reyer sfiderà all'Inalpi Arena di Torino le campionesse in carica della Famila Wuber Schio, domenica 18 febbraio alle ore 14.15 nel remake della finale dello scorso anno.
Le due formazioni si sono già affrontate due volte in questa stagione in occasione delle partite di andata e ritorno del campionato Techfind di serie A1: il bilancio è di una vittoria a testa (78-68 il risultato al Taliercio a favore delle orogranata, 60-56 quello al PalaRomare per le orange).
Le scledensi hanno vinto le ultime tre edizioni della manifestazione (superando 73-62 proprio la Reyer in finale la scorsa stagione) e hanno strappato il pass per la finalissima vincendo 67-58 in semifinale contro la Passalacqua Ragusa.
Tante le ex della gara: Martina Fassina da un lato, Martina Bestagno, Elisa Penna, e Giorgia Sottana dall'altro.
La partita sarà in diretta in chiaro su DAZN e LBF TV.
Coach Mazzon
Siamo carichi e abbiamo molta voglia di giocare questa finale. Sappiamo bene quanti trofei ha vinto Schio negli ultimi anni e l'esperienza che hanno in questo tipo di gare, questo però non deve limitarci o farci sentire svantaggiati. Deve essere per noi uno stimolo per metterci alla prova e dimostrare qualcosa di speciale, non ci deve essere nessun tipo di timore. In questa finale sono sicuro che impareremo qualcosa, sarà una partita importante nel nostro percorso. Abbiamo visto tanto pubblico in semifinale ed è molto bello, questo è un format meraviglioso perchè porta tante persone a vedere la pallacanestro, è un evento di incontro, il basket sta avendo una crescita esponenziale e manifestazioni così non possono che fare bene alla pallacanestro italiana. Sarà bello vedere il palazzetto con tanti tifosi anche in finale.
Lorela Cubaj
Ieri contro Geas è stata una partita combattuta, ci hanno messo in difficoltà, ma noi siamo state brave a rimanere lucide e reagire nei momenti importanti del match. Siamo molto contente di aver raggiunto la finale, sappiamo che sarà tutt’altro che semplice. Schio è una squadra di grande talento ed esperienza, per noi sarà un’occasione per capire a che punto del percorso siamo misurandoci contro un’altra grande squadra. È stato bello vedere cosi tanto pubblico sugli spalti, testimonianza di come il basket femminile italiano stia crescendo. Il tifo ci darà tanta energia anche nella finale, siamo pronte e ci teniamo a fare bene.