Femminile
NOTIZIE
Preview Lointek Gernika Bizkaia- Umana Reyer Venezia
Continua l’avventura in Eurocup Women delle nostre ragazze che giocheranno mercoledì 2 novembre alle ore 20:00 contro la formazione spagnola del Lointek Gernika nel quadro della seconda giornata di regular season nel Girone H.
L’Umana Reyer è reduce dall’ottima striscia di sette vittorie consecutive in altrettante gare ufficiali, e dopo la convincente prestazione contro il Movistar Estudiantes Madrid nell'esordio continentale si appresta ad affrontare un'altra formazione iberica, che annovera diversi volti noti del nostro campionato.
La squadra allenata dalla ex grande giocatrice Anna Montañana (129 presenze in nazionale, vincitrice dell'Eurolega 2011) è attualmente ottava nel campionato spagnolo con due vittorie e tre sconfitte, ma ha iniziato molto bene la stagione in Eurocup.
Dopo aver dominato il Qualfication Round contro la formazione belga delle Phantoms Basket Boom, le ragazze della Lointek hanno vinto in Germania in casa del Rutronik Stars Keltern per 73-69 con prestazioni di altissimo livello da parte di Julie Wojta (20 punti con 9/14 al tiro) e Sandra Ygueravide (13 punti, 12 rimbalzi e 6 assist per lei).
Nelle tre partite disputate finora in Europa, Julie Wojta è stata la miglior realizzatrice della squadra con 15.7 punti di media. Il pubblico italiano la ricorderà in Italia nelle stagioni 2014/2017 a Lucca e il biennio 2017/2019 a Broni.
Altre giocatrici che hanno giocato nel nostro campionato sono Laura Spreafico (alla sua prima esperienza all’estero), Brooque Williams (2014/2015 e 2016/2017 a Battipaglia, 2018/2020 al GEAS Sesto San Giovanni e 2020/2021 alla Virtus Bologna) e Andrijana Cvitkovic (2018/2019 a Umbertide).
Il commento di coach Mazzon
“Per una squadra è molto importante capire che in ogni partita puoi battere qualunque avversario, ma è ancora più importante capire che chiunque vai a incontrare può batterti. Questo è fondamentale, al di là delle frasi di circostanza in un contesto di prepartita. Come coach in questo momento posso solo dire alle ragazze di essere concentrate e provare in ogni possesso ad essere meglio delle nostre avversarie con il fisico e soprattutto con la testa. Ci vogliamo portare dietro tutte le cose che stiamo imparando l’una dall’altra. Sappiamo che Gernika in casa è forte, ma i veri limiti sono quelli che provochi a te stesso se non ci credi abbastanza. È normale che perderemo delle partite, siamo giovani e magari non molto esperte. Noi, però, abbiamo l’obbligo di giocare per non accettare la sconfitta e questo deve essere il nostro solo vero obiettivo”
La partita sarà visibile in streaming nel canale ufficiale Youtube FIBA a questo link: https://youtu.be/1OhtwfP7uiI