Femminile
NOTIZIE
Coach Mazzon presenta il derby a San Martino di Lupari
Mercoledì 16 febbraio alle 19.00 l'Umana Reyer sarà impegnata in trasferta nel derby con San Martino di Lupari. Coach Andrea Mazzon ha rilasciato ai nostri microfoni le seguenti dichiarazioni.
Coach Mazzon, inizia con un derby la serie di partite da recuperare, contro avversari di livello. Come approcciate a questo periodo?
Sì, è un periodo particolare. Yvonne è andata in Nazionale e ha giocato tre partite in tre giorni, giocando più di trenta minuti di media e ora è a dir poco esausta. Non so se ce la farà a giocare a San Martino. Anche Kayla Thornton è stata assente per qualche giorno per tornare in America a causa di un lutto familiare. E' chiaro che è complicato per noi approcciare a questo tour de force, ma dobbiamo affrontarlo con la faccia giusta e con l'obiettivo di provare a vincere più partite possibili accettando con serenità il verdetto del campo. Le ragazze ci stanno provando.
E' da due anni, ormai, che i campionati, i calendari e l'evento della partita non sono normali, le ragazze si sono adattate?
E' una situazione che influenza tutte le squadre. Avere un palasport con capienza ridotta al 35% non ti dà alcun vantaggio, e vale anche per la prima squadra maschile. Giocare con poco pubblico contribuisce anche ad alternare prestazioni buone e meno buone, è difficile abituarsi a questo anche se la società sta lavorando bene per portare al Taliercio più tifosi possibili.
Parlando del discorso Covid e rinvii delle partite, per tante giocatrici è difficile cliccare ON e OFF perché non sono abituate. E il discorso vale anche per gli allenatori: un giorno hai un roster di un tipo, il giorno dopo è un altro. Penso alla nostra squadra maschile che ha avuto un sacco di casi, non si può sperare di avere i giocatori pronti come fossero automi.
Inoltre, ne parlavo prima con Yvonne, avere il Covid non ti influenza solo per i dieci o più giorni di quarantena, ma un'atleta lo subisce per almeno un mese prima di recuperare completamente.
San Martino è una squadra temibile, soprattutto in casa. Cosa ti aspetti dalla tua squadra?
E' un derby, a San Martino non ci sono mai stato, ma mi hanno garantito tutti che è un campo dove si percepisce una grande rivalità nei nostri confronti. La Lupe giocano i derby con noi e Schio con grandissima intensità e sicuramente per loro sarà importante provare a farci lo scalpo. San Martino è andata a vincere a Campobasso dove noi abbiamo perso, forzando le padrone di casa a quasi 20 palle perse e giocando un grande quarto periodo. E' ovvio che se andiamo a giocare una partita con poca attenzione e subendo la loro fisicità possiamo rischiare di perdere.