Femminile

Domenica 28 novembre alle ore 18,00: Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Dinamo Sassari


Chiusa temporaneamente la parentesi europea con la vittoria ottenuta a spese delle francesi del Montpellier, le lagunari si apprestano all'ottavo confronto di campionato con la formazione capitanata da coach Antonello Restivo.
Dopo la stagione da neopromossa, conclusasi con soli otto punti nella classifica generale, la Dirigenza sassarese ha operato radicali variazioni al proprio roster, confermando solo “capitan” Arioli, bandiera delle isolane in virtù delle 11 stagioni di militanza con varie divise, l’indimenticata ex reyerina Giovanna Pertile e due ragazze del settore giovanile.
Le chiavi della regia sono state affidate a Marida Orazzo - proveniente da Broni – e alla sua “gemella” Giulia Moroni, rientrata da un lungo stop per infortunio. Dall’A2 sono state inoltre “pescate” la siciliana Giulia Patanè, che lo scorso anno ha ben figurato a Livorno, oltre alla marchigiana Veronica Dell’Olio che ha disputato l’ultimo campionato ad Alpo.
Dopo la decisione di congedare le straniere Calhoun, Fekete e Burke, sono infine atterrate all’Aeroporto di Alghero, per poi trasferirsi a Sassari:
Margaret Lucas, “Maggie Machine” per gli addetti ai lavori in virtù delle sue doti di “fromboliera”, originaria di Philadelphia e con un nutrito curriculum tra WNBA, Cina ed Europa. Proprio con le svedesi del Lulea, ha chiuso l’ultima stagione da MVP trascinando le compagne al titolo nazionale;
Il secondo tassello sul fronte strangers, inserito ancora a giugno è stata Tina Trebec, esperto centro sloveno e “cavallo di ritorno” in Italia dopo l’esperienza di Vigarano nel 2018, quando subentrò all’infortunata Armstrong. Nella sua carriera ha calcato i legni di molte nazioni europee, nell’ordine Croazia, Svezia, Svizzera e l’ultima in Francia nella seconda lega con Montbrison. Per lei, stagione nemmeno iniziata e nessuna gara ufficiale sinora disputata a causa di problemi fisici che ne hanno impedito l’utilizzo
Dal Nebraska, è invece arrivata l'ala venticinquenne Jessica Shepard, prodotto di Notre Dame con la quale ha vinto il campionato NCAA nel 2017/2018. Inserita nel draft delle Minnesota Lynx, con le quali ha giocato anche nell’ultima stagione, ha alternato le sue performances negli States a quelle in Israele.
Purtroppo, per coach Restivo, il cammino delle bianco-blu si è rivelato oltremodo in salita stante l’impossibilità di schierare la squadra al completo, raffreddando gli entusiasmi dovuti alla qualificazione in Eurocup. Con un organico decimato e nonostante l’esordio di Shepard alla seconda giornata, la Dinamo è così incappata in due sconfitte pesanti con Costa Masnaga e San Martino di Lupari. Il sorriso è ritornato nel match contro Empoli proprio grazie a Shepard e Lucas, autrici di complessivi 55 punti e ben coadiuvate da Orazzo, mentre fatale si è rivelata la trasferta a Campobasso che ha visto la standing ovation per una super Grey capace di 25 punti e 11 rimbalzi. Rinviata la gara con Ragusa, con le iblee bloccate dal maltempo, è arrivato il match con la Virtus Segafredo Bologna alla quale Sassari ha resistito solo un quarto per poi subire la capacità offensiva delle avversarie. Equilibrio spezzato a favore delle sarde, infine, nel confronto interno con Moncalieri che ha visto protagoniste in attacco le "solite" Shepard e Lucas rispettivamente con 32 e 41 punti.
Anche l’Eurocup si è rivelata oltremodo ostica, visti gli stop imposti da Friburgo, da Tenerife e dal Bourges di Yacoubou. Dopo il riscatto casalingo con Friburgo, impotente di fronte a una “mostruosa” Shepard da 42 punti e 20 rimbalzi, si è acceso un ulteriore semaforo rosso con Tenerife che ha sfruttato al meglio l’assenza della “mitragliatrice” statunitense, in forse anche domenica nel confronto con le veneziane.
Queste ultime si sono allenate duramente in settimana per preparare al meglio il prossimo impegno e in ottica della prossima difficilissima trasferta a Praga che le vedrà opposte alle terze classificate del Girone A.
(s.v.)


ALTRE NOTIZIE