Femminile

Opening Day – Venerdì 1° ottobre alle ore 17,00: Umana Reyer Venezia – Costruzioni Italia Broni


Non c’è tempo per leccarsi le ferite dopo lo sfortunato e rocambolesco esito della finale di Supercoppa Italiana. A distanza di sole 72 ore, le orogranata infatti esordiranno in Campionato disputando la prima gara dell’Opening Day in programma a Moncalieri contro Broni.
Società completamente rinnovata quella lombarda, dal nuovo sponsor del “patron” Luca Roversi, transitando per il DS Massimiliano Pasini e per concludere dalla nuova guida tecnica che ha visto Andrea Castelli, lo scorso anno a Vigarano, sostituire Alessandro Fontana passato alla corte di Schio in qualità di assistente dell’head coach ellenico Georgios Dikaioulakos.
Anche il roster è stato oggetto di una vera e propria rivoluzione e proprio da Vigarano si è attinto a piene mani con l’arrivo della play Elena Bestagno, investita del ruolo di capitano, di Cecilia Albano e di Gaia Castelli. Cavallo di ritorno è invece Virginia Galbiati, esperta guardia che aveva già “annusato” l’aria bronese nel 2015/2016 e che nell’ultima stagione ha disputato un ottimo campionato in Serie A2 con Alpo. Rispettivamente da Battipaglia, La Spezia e San Giovanni Valdarno, sono sbarcate la Nazionale Under 20 Federica Mazza, Maria Giuseppone e Serena Bona. Il comparto straniero è stato improntato all’insegna della concretezza, con l’ingaggio della croata Nina Dedic, che ha alternato la sua carriera tra Svezia e Polonia, della connazionale Klaudia Perisa, guardia dal palmares importante visti i vari titoli croati conquistati e la serba con passaporto ungherese Tijana Krivacevic , figlia d’arte e globe trotter del continente europeo.
E’ infine di questi giorni la notizia dell’ingaggio della promettente Meriem Nasraoui, diciannovenne ala maturata nel fertile vivaio di Costa Masnaga, da sempre nel mirino delle Nazionali di categoria e proveniente dalla Serie A2 nella quale ha militato con buon rendimento nelle ultime due stagioni con l’Alperia Bolzano.
L’Umana Reyer, che inizierà la stagione schierando le sole Petronyte e Anderson, dovrà fare anche i conti un infermeria “affollata”, evento questo che renderà ancor più impegnativo questo ulteriore test da affrontare con il massimo rispetto per le avversarie e la giusta concentrazione.
(s.v.)


ALTRE NOTIZIE