SOCIETÀ SPORTIVA

BASKET UNIFICATO REYER · B.U.R.

L’Umana Reyer Venezia, attraverso l’affiliazione a Special Olympics, ha ufficializzato la propria squadra di basket unificato con regolari atleti tesserati attraverso la Federazione Italiana Pallacanestro ed è l’unica realtà professionistica di basket in Italia ad avere il proprio “Team Unified”.


Il Nostro Team

La squadra reyerina sarà composta da un numero proporzionato di Atleti con disabilità intellettive (tra i 10 e 12 ragazzi e/o ragazze) e Atleti Partner, da un allenatore e da dirigenti accompagnatori che seguiranno gli atleti.

Basket Unificato Reyer - il team

I componenti della squadra verranno scelti attraverso una selezione fatta da esperti del settore della Polisportiva Terraglio in base alla tipologia di disabilità, tenendo in considerazione le caratteristiche personali di ognuno, le caratteristiche dello sport in questione e valutando se il soggetto è appunto idoneo ad affrontare un percorso in un team a livello fisico e, soprattutto, mentale.

IL COACH

L’allenatore viene individuato insieme alla Polisportiva Terraglio e attraverso dei corsi organizzati da Special Olympics è formato per gestire al meglio la comunicazione con gli atleti.

Durante tutto il percorso sarà coadiuvato dai referenti nazionali e regionali di Special Olympics che gli forniranno ogni tipo di supporto. La peculiarità del suo ruolo risiede nel fatto che ha il fondamentale compito, oltre a quello di impartire direttive tecniche, di salvaguardare l'obiettivo primario del PCS (Principio del Coinvolgimento significativo).

ATLETI PARTNER

Non ci sono particolari requisiti per diventare un Atleta Partner: è sufficiente saper giocare a basket a qualsiasi livello, avere sensibilità verso il sociale e predisposizione ad aiutare il prossimo, sentendosi a proprio agio nel farlo.

Spesso sono familiari di atleti disabili o ex giocatori; il nostro obiettivo è quello di coinvolgere, in futuro, anche i ragazzi del settore giovanile Reyer.

Anche il percorso di Atleta Partner è seguito dai referenti regionali e nazionali di Special Olympics.