SOCIETÀ SPORTIVA

BASKET UNIFICATO REYER · B.U.R.

L'Umana Reyer Venezia, in collaborazione con la Polisportiva Terraglio SSD, ha costituito la squadra orogranata di Basket Unificato.

La squadra affiancherà le formazioni di Serie A femminile e maschile in un importante progetto che vede protagonisti sport, integrazione ed amicizia.


Presentazione ufficiale del progetto


MISSION

Certamente il team dell'Umana Reyer cercherà successi sul campo, ma la vera vittoria è l'impegno ad abbattere barriere, sfidare stereotipi e ispirare le persone, e anche altre società, a seguire questo esempio di inclusione, attraverso il nostro sport.

Il progetto promuove la cultura del rispetto e dell’accettazione a beneficio in particolare dei giovani, ma anche dell’intera comunità attraverso lo sport unificato, per abbattere tutte le barriere, tra cui anche la barriera della differenza di genere.

La Reyer è la prima società sportiva di basket professionistico ad avere sotto lo stesso nome una squadra di A1 maschile, una squadra di A1 femminile e ora una squadra di Basket Unificato.

Immagine del basket unificato Reyer

Cos'è il basket unificato?

Special Olympics Italia - logo

Il basket unificato è disciplinato dal movimento globale Special Olympics che, attraverso lo sport di squadra unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Vengono coinvolti, in formazioni miste di uomini e donne, atleti con disabilità intellettive e senza disabilità (giocatori denominati Partner) che compiono insieme un percorso di allenamento e di crescita culminando nelle partite in occasione di un evento locale, nazionale o internazionale organizzato da Special Olympics.

Lo sport unificato si ispira ad un principio semplice: allenarsi, giocare e divertirsi insieme è il modo più immediato per far comprendere importanti valori come l’inclusione e l’amicizia.

Se da un lato gli Atleti con disabilità intellettive, attraverso lo sport unificato, si sentono veramente inclusi nella società, dall’altro agli Atleti Partner senza disabilità viene data l’opportunità di arricchirsi attraverso un percorso sportivo e non solo che amplifica la cultura del rispetto e dell’inclusione. Dagli allenamenti in palestra, fino alle partite, in occasione dei Giochi, le squadre unificate condividono e mostrano al mondo momenti di amicizia e di unione.

Principio del Coinvolgimento Significativo

Fondamento su cui si basa il basket unificato è Il Principio del Coinvolgimento Significativo (PCS): detto principio prevede che ogni giocatore debba avere l’opportunità di contribuire al successo della propria squadra attraverso le proprie abilità.

Questo approccio consente di ridurre sensibilmente il rischio di atteggiamento dominante di uno o più giocatori. Il Partner non ha alcun tipo di limitazione: può segnare, intercettare i passaggi effettuati dagli Atleti avversari e fare in generale tutto ciò che la situazione richiede dal punto di vista tecnico e tattico a patto che non assuma un atteggiamento dominante in campo (player dominance).

Per atteggiamento dominante si intende una condotta di gara a causa della quale il ruolo di uno o più compagni di squadra passi in secondo piano.

Il “pcs” non viene rispettato quando:
- un giocatore esclude dal gioco alcuni compagni di squadra soprattutto nelle fasi decisive di un incontro;
- un giocatore adotta una condotta di gara che possa mettere a rischio la sicurezza dei compagni di squadra;
- il Coach utilizza rotazioni sui cambi che limitano l’impiego di uno o più giocatori;
- il Coach non utilizza i cambi per ridurre un’eventuale “player dominance”.

Il rispetto del “pcs” sarà valutato da un componente dello Staff Tecnico Nazionale (o suo delegato) che garantirà la propria presenza in ogni partita.

È un principio fondamentale perché vuole ridurre se non eliminare le differenze tra Atleti con disabilità e Partner ricercando un equilibrio tra le parti.